Domenica 12 giugno a Gavassa l’iniziativa di Iren “Forsu: uno spettacolo di cantiere”

Forsu uno spettacolo di cantiere

Domenica 12 giugno a Gavassa è in programma “Forsu: uno spettacolo di cantiere”, una giornata organizzata da Iren per far conoscere il cantiere del nuovo impianto di biodigestione reggiano, che una volta ultimato produrrà compost di qualità e biometano a partire dai rifiuti organici.

Al mattino, dalle 10 a mezzogiorno, sono in programma visite guidate con gli ingegneri di Iren al cantiere di via Caduti del Muro di Berlino (per accedere al quale sono richieste scarpe con la suola robusta). Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, da effettuare inviando una mail all’indirizzo comunicazione.re@gruppoiren.it (indicando i propri riferimenti e un recapito telefonico).

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 16.30 l’area ospiterà l’evento di chiusura dell’edizione 2022 di Reggionarra: tra le iniziative previste nel programma (per le quali è consigliata la prenotazione), a cura del Teatro dell’Orsa e di EduIren, ci sono spettacoli, musica, laboratori, passeggiate e merende per tutti. “Iren è stata una compagna di viaggio speciale e preziosa per Reggionarra”, ha spiegato la direttrice artistica Monica Morini: “Quest’ultima tappa è un’avventura di esplorazione di un luogo di confine, in divenire. Gli spettacoli, i laboratori, la musica e le passeggiate costituiranno un’occasione per essere, insieme, una comunità che cammina, ascolta e si nutre di storie”.


Nel ricco programma del pomeriggio sono previsti: una merenda “rigenerata” per tutti a cura di Pause – l’Atelier dei Sapori; una passeggiata alla Cattedrale degli sfalci d’erba guidata da Bernardino Bonzani e Monica Morini e accompagnata dalle musiche dal vivo di Fabio Bonvicini; “RiciclaMondo”, un laboratorio (per famiglie e bambini/bambine dai 6 anni di età) per la costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero, a cura di Franco Tanzi e Annamaria Gozzi e realizzato in collaborazione con Remida; “Lettere all’Universo”, con scrittura da parte dei partecipanti; gran finale con lo spettacolo teatrale “II piccolo Aron e il signore del bosco” (per famiglie e bambini/bambine dai 6 anni di età) della compagnia Alcantara Teatro di Francesco Niccolini, con Sara Galli, per la regia di Damiano Scarpa. Informazioni e prenotazioni sul sito di Reggionarra.