Nelle prime ore di venerdì 13 dicembre 2024, all’Hospice di Montericco, è deceduto il diacono permanente Carlo Menozzi. Era nato nel 1956 e cresciuto nella parrocchia di Santo Stefano in città.
Menozzi, laureato in Pedagogia, ha insegnato nel primo circolo di Reggio Emilia, in particolare nella scuola elementare di via Guasco.
Nel 1988 proseguì il suo impegno per i minori, in particolare i più fragili e abbandonati, con la nomina a direttore pedagogico di O.S.E.A. (Opere di Servizi Educativi Assistenziali) del comune di Reggio Emilia. Collaborò anche con il Ministero dell’Istruzione per la scolarizzazione dei bambini nomadi e la formazione degli insegnanti e dal 1993 al 2004 con la sezione minorenni della Corte d’Appello di Bologna in qualità di Giudice onorario. Dal 2003 al 2011 fu anche invitato ai tavoli tecnici per la revisione e la stesura delle normative regionali in materia di affidamento, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari presso la Regione Emilia – Romagna.
La vocazione al diaconato permanente era nata nella parrocchia di Santo Stefano dove è stato particolarmente attivo nell’Oratorio e successivamente nella parrocchia di San Giuseppe Sposo di Maria Vergine in via Rosselli a Reggio Emilia. Negli anni giovanili Carlo ha composto canti liturgici con la collaborazione di Alberto Melloni e don Luigi Guglielmi.
Il 5 gennaio 1992 ha ricevuto l’ordinazione al diaconato permanente dal vescovo Paolo Gibertini che lo ha incaricato di accompagnare la comunità di Montericco, che ha servito per diciannove anni. In seguito, il vescovo Adriano Caprioli lo ha inviato alla parrocchia di San Gaetano di Albinea. In Diocesi è stato membro del Consiglio diocesano Affari economici.
Carlo Menozzi lascia la moglie Paola Del Bue, i figli Daniele e Agnese e cinque nipoti.
Dalle ore 15 di venerdì 13 dicembre sarà possibile rendere l’ultimo saluto a Carlo alla camera ardente allestita presso la chiesa di San Gaetano in via Don Luigi Sturzo ad Albinea. Nella stessa chiesa sarà celebrata un’Eucarestia di suffragio venerdì 13 dicembre alle ore 19 e a seguire la preghiera del Rosario alle ore 20.30.
Le esequie del diacono Carlo Menozzi sono fissate per sabato 14 dicembre alle ore 15 nella chiesa di San Gaetano di Albinea. La salma riposerà nel cimitero di Caselline di Albinea.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu