La giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato un bando con una dotazione di sei milioni e 614.000 euro destinato alle imprese vitivinicole del territorio regionale per la promozione dei vini emiliano-romagnoli sui mercati extra-Ue, dove questi prodotti – dal Lambrusco al Pignoletto, dal Sangiovese all’Albana, dalla Bonarda al Gutturnio, solo per citare alcuni dei più noti – sono sempre più apprezzati.
Il bando, nato per sostenere questo importante biglietto da visita del made in Emilia-Romagna nel mondo, è rivolto a imprese singole o associate e rientra nell’ambito del sostegno comunitario (Ocm Vino) e del programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo per la campagna 2021-2022. L’iniziativa finanzia – con contributi che possono arrivare fino al 50% – progetti per favorire la conoscenza e la penetrazione commerciale dei vini delle cantine dell’Emilia-Romagna a marchio Docg, Doc o Igt sui mercati dei paesi al di fuori dell’Unione europea.
Il bando consente anche di finanziare progetti multiregionali che vedano insieme imprese di diverse regioni, a partire da un minimo di due partecipanti: a questi progetti sarà destinata complessivamente una quota di 250.000 euro.
Ogni impresa può presentare fino a due progetti, purché si riferiscano a paesi diversi. L’importo minimo del sostegno finanziario pubblico è stato fissato a quota 50.000 euro per ciascun paese interessato, importo che raddoppia se il progetto riguarda un solo paese. Per ciascuna impresa partecipante è stato deciso anche un quantitativo minino di vino imbottigliato/confezionato, che deve essere superiore ai 50 ettolitri.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 15 del prossimo 22 novembre tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: agrissa@postacert.regione.emilia-romagna.it; in alternativa è possibile inviare una raccomandata o consegnare la domanda tramite corriere espresso all’indirizzo: Regione Emilia-Romagna – Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare – viale della Fiera 8, 40127 Bologna (BO).
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]