Dal basket al judo, dal ciclismo all’atletica, dalla scherma al volley, senza dimenticare altre importanti discipline: sono 73, nel complesso, i progetti per la promozione della pratica motoria e sportiva finanziati con un milione di euro dalla Regione Emilia-Romagna, che li considera uno strumento fondamentale di benessere fisico e psicologico, di educazione e di inclusione sociale.
I progetti biennali, frutto in particolare dell’iniziativa di enti locali, associazioni e società sportive, saranno sostenuti dalla Regione con contributi pari al 50% della spesa ammissibile. La graduatoria definitiva è stata approvata dalla giunta regionale nell’ambito delle attività relative alle politiche per lo sport, coordinate dal capo della segreteria politica della presidenza Giammaria Manghi.
“Continuiamo il nostro impegno a sostegno dello sport, a fianco degli enti pubblici, oltre che delle tantissime associazioni sportive che operano in Emilia-Romagna, grazie alla passione di tanti volontari. Lo sport è salute e benessere psicofisico, è passione e agonismo. Ma è anche una straordinaria opportunità di inclusione sociale e per i più giovani una palestra di vita, grazie alla quale imparare i valori del rispetto dell’avversario e del sacrificio”, ha sottolineato il presidente della Regione Stefano Bonaccini.
Un impegno da parte della Regione che, secondo Bonaccini, “non è venuto meno in questi due anni, durante i quali abbiamo cercato di aiutare in modo concreto un settore che è stato tra i più colpiti dalla pandemia. Ora che possiamo guardare con più fiducia al futuro, lo sport può essere una preziosa occasione per ripartire, oltre che di sviluppo e di promozione del territorio”.
Questi 73 progetti vanno ad aggiungersi ai 128 già approvati e finanziati dalla Regione alla fine del 2021 con oltre 1,4 milioni di euro, soldi che sono andati a sostenere manifestazioni e competizioni sportive promosse su tutto il territorio dalle numerose realtà associative dilettantistiche attive in Emilia-Romagna.
Complessivamente, dunque, la cifra stanziata è salita a oltre 2,4 milioni per 201 iniziative di promozione sportiva: 4 in provincia di Piacenza, con un contributo regionale di 45.513 euro; 12 in provincia di Parma (170.802 euro); 20 in provincia di Reggio (241.892 euro); 30 in provincia di Modena (320.107 euro), 72 nel territorio della città metropolitana di Bologna (882.519 euro); 8 in provincia di Ferrara (90.681 euro); 17 in provincia di Ravenna (185.282 euro); 20 in provincia di Forlì-Cesena (226.068 euro); 11 in provincia di Rimini (151.849 euro). A questi vanno aggiunti sette progetti proposti da società con sede legale fuori dall’Emilia-Romagna ma attive sul territorio regionale, finanziati complessivamente con 101.125 euro.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]