Neve e black-out in tutta Emilia, allagata la linea ferroviaria Reggio-Sassuolo

Sp592

Come previsto anche dall’allerta meteo arancione, dalla notte la neve ha fatto la sua comparsa in tutta Emilia, dalle zone della medio-alta collina in su. E’ stata una giornata di disagi un po’ ovunque, specie a causa dei black-out provocati dalla neve pesante e abbondante caduta sulle linee elettriche di Enel. Criticità nel Piacentino, dove questa mattina (domenica) i vigili del fuoco sono intervenuti in particolare nei comuni di Bettola e Farini, in Val Nure, dove un palo della luce è caduto in località Moline, mentre rami e alcune piante si sono spezzate a Biana.

Anche nel Reggiano – in particolare a Canossa, Vezzano e a Casina (dove domani, lunedì, saranno chiuse le scuole medie, in questi mesi ospitate in container per i lavori di demolizione e ricostruzione della vecchia scuola) – si sono registrati diversi black-out. Sempre lunedì sospesa (e sostituita da autobus) la linea ferroviaria Reggio-Sassuolo a causa dell’allagamento dei binari alla stazione di Bosco di Scandiano.

Black-out diffusi a volte intermittenti anche sull’Appennino modenese, in particolare a Serramazzoni e in diverse frazioni di Pavullo (ma non in paese).

Sempre nel Reggiano, sulla Sp 59 tra Villa Minozzo e Ligonchio si è verificata anche qualche uscita di strada senza comunque feriti, mentre sulla Sp 513 a Buvolo di Vetto alcuni alberi, a causa della neve, si sono piegati sulla sede stradale.

In serata chiusa la Sp 98 nel tratto tra il bivio per Carpineti e l’intersezione con la Sp 107 a Baiso in attesa che lunedì mattina si faccia un sopralluogo per verificare se ci sono altre situazioni di pericolo dopo che un albero è caduto – sotto al peso della neve – su di un auto.

Per tutto il giorno è stata al lavoro la task-force antineve allestita dalla Provincia di Reggio Emilia, formata da 121 lame, 60 salatori e 2 frese, oltre a 35 uomini e donne, tra tecnici (9), sorveglianti (11) ed operai stradali (15).

 

Discreta questa mattina anche la percorribilità sull’Estense, l’importante arteria di collegamento che dalla zona ceramiche modenese porta all’Abetone. A Parma qualche fiocco in città, ma misto a pioggia, 10 cm a Langhirano.

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu