Il Comune di Cavriago, in seguito all’approvazione del piano provinciale di smaltimento dei rifiuti, ha avviato da tempo un percorso che ha portato gradualmente circa 10.000 abitanti verso il sistema di raccolta “porta a porta”. Il dato della raccolta differenziata continua a migliorare nel territorio del paese reggiano, e attualmente si attesta a una quota vicina all’86%, con una rilevante riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati da avviare allo smaltimento.
Dal primo gennaio 2023 debutterà anche la tariffa corrispettiva puntuale, il nuovo sistema di misurazione del rifiuto indifferenziato prodotto dalle singole utenze e di calcolo della tariffa a carico di queste ultime: una parte della tariffa, la cosiddetta “quota variabile”, dal prossimo anno sarà dunque calcolata sulla base della misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati effettivamente prodotti. Fungerà da contatore il contenitore grigio dotato di microchip dato in dotazione a ciascuna utenza (domestica e non) dagli informatori che la scorsa primavera hanno girato casa per casa per consegnare tutto il materiale necessario.
Per illustrare meglio la novità in arrivo, il Comune di Cavriago – in collaborazione con Iren – ha inviato una lettera e un pieghevole via posta a tutti i cittadini; è stato inoltre organizzato un incontro pubblico, in programma giovedì primo dicembre alle 21 nella Sala del consiglio del Comune, in piazza Don Dossetti 1.
Per informazioni, richieste e segnalazioni è possibile rivolgersi direttamente a Iren telefonando gratuitamente (anche da cellulare) al numero verde 800-969696, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato mattina delle 8 alle 13 ore 13,00; in alternativa è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo servizioclientitari@gruppoiren.it
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!