Anarchici di tutto il mondo a Massenzatico

fai_art

Scrivono le federazioni degli anarchici del Fai: “Dal 7 al 10 aprile prossimi si terrà a Massenzatico il XII Congresso dell’Internazionale delle Federazioni Anarchiche. Delegati e delegate da tutto il mondo finalmente daranno vita a un nuovo appuntamento, dopo le restrizioni della fase pandemica e le difficoltà di spostamento ad essa collegate.

Saranno decine le esperienze anarchiche che da tutto il mondo si incontreranno e parteciperanno ai dibattiti congressuali e agli incontri pubblici che si terranno tutte le sere. Organizzazioni anarchiche, redazioni di giornali e riviste, progetti sociali dalle profonde radici emancipatrici, compagne e compagni da Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Grecia, Slovenia, Italia, Repubblica Ceca, Brasile, Argentina, Cuba, Messico, Bulgaria, Svizzera, Germania, Romania, Sudan, avranno l’occasione di condividere esperienze, stringere relazioni, discutere e programmare strategie di trasformazione della società, e confrontarsi sui molti temi per rafforzare le lotte anarchiche e la voglia internazionalista di libertà.

Le delegazioni si confronteranno sul panorama internazionale di guerra permanente e sulle forme che il totalitarismo moderno sta assumendo nelle diverse parti del mondo, a partire dagli ambigui concetti di sovranismo e nazionalismo ormai radicati ovunque, per arrivare ai processi economici di espropriazione e sfruttamento globali.

Discuteranno della paura, insicurezza, frammentazione sociale e precarietà come forme dell’esistenza che spingono le persone a trovare nei migranti i capri espiatori dei loro problemi, il pretesto per la costruzione di muri e la riduzione dei diritti sociali. Parleranno del peggioramento delle condizioni di vita di milioni di persone tanto in Europa come in America Latina o in Africa, e della progressiva e costante riduzione degli spazi di libertà e della crescente repressione che gli Stati continuano ad esercitare su anarchici/e e sui movimenti.

Ma porteranno anche testimonianze positive, sulle forme di solidarietà tra lavoratori e lavoratrici, con migranti, tra sfruttati e sfruttate che ovunque nascono, sia spontaneamente che in forma organizzata. Sulle esperienze anche internazionali di lotta sulle questioni di genere, che nascono da una consapevolezza individuale e collettiva di rifiuto del patriarcato e dei rapporti di dominio nelle relazioni sociali e interpersonali. Altri punti focali saranno la rinnovata sensibilità ecologista e la necessità di svincolarla dai processi di riproduzione capitalista e di generazione di nuovi mercati quali per esempio la green economy o il mito della crescita sostenibile.

E ancora, le forme sempre più conflittuali e spontanee di resistenza nel mondo del lavoro e del sindacalismo, di rifiuto del militarismo e della guerra e della violenza come strumento di coercizione e di egemonia.

Infine ci saranno tavoli di confronto e di condivisione di esperienze pratiche, di rafforzamento di relazioni tra gruppi di lavoro, dalla gestione di riviste e giornali alla conduzione di radio e social media, ma anche di discussione sulla gestione di spazi autogestiti, sulle sperimentazioni di autoproduzione, isolate o in forma cooperativa, l’attività in
associazioni e coordinamenti, le modalità e le forme sperimentate per affrontare nel quotidiano conflitti e divergenze, anche all’interno delle nostre organizzazioni. Per costruire nuove relazioni e rafforzare quelle esistenti.
Sarà un momento importante per l’anarchismo sociale organizzato per riaffermare con forza l’internazionalismo libertario e di classe e l’impegno nella cooperazione e nella solidarietà tra sfruttati e sfruttate.

Per rafforzare le lotte e le esperienze in grado di abbattere frontiere, muri e patrie, per la costruzione di un mondo di liberi/e ed uguali.

Federazione Anarchica Reggiana-FAI

Diverse iniziative pubbliche accompagneranno le serate del congresso:

6|4 @ Circolo Berneri – Via Don Minzoni 1/d Reggio Emilia
dalle 20.30 serata di benvenuto delle delegazioni.

7|4 @ Centro sociale La Paradisa – Via Ludwig Van Beethoven, 78
Massenzatico
dalle 21.00 presentazione della BAB: Balkan Anarchist Bookfair.

8|4 @Teatro artigiano – Via Ludwig Van Beethoven, 90 Massenzatico (RE)
dalle 21.30 concerto con Alessio Lega e Francesco Pelosi & the Bouncing
brothers.

9|4 @ centro sociale La Paradisa – Via Ludwig Van Beethoven, 78
Massenzatico
dalle 21.00 dibattito sulle lotte sociali in Francia, Iran e Brasile”.