Come preannunciato nei giorni scorsi, dalle ore 00 di mercoledì 6 febbraio, un nuovo autovelox fisso controllerà la velocità dei mezzi che percorrono via Carlo Teggi, la provinciale per Cavriago, posizionato tra l’uscita dall’abitato di Codemondo e il ponte sul Modolena in prossimità di Roncina.
Terminate le ultime verifiche tecniche, allo scoccare della mezzanotte tra martedì 5 e mercoledì 6 febbraio, l’occhio elettronico registrerà tutte le targhe dei mezzi che supereranno il limite di velocità di 70 chilometri orari. L’impianto, installato sulla carreggiata di destra per chi procede verso la città, è dotato di telecamere bidirezionali con visione notturna, posizionate a circa 300 metri l’una dall’altra. Tale strumentazione renderà possibile monitorare, anche di notte, entrambe le corsie di marcia di via Carlo Teggi, una strada già teatro di incidenti, anche mortali, spesso provocati dell’eccessiva velocità.
L’apparato di controllo è un velox tipo T-Exspeed V.2.0 fornito dalla ditta Sicursat, vincitrice della gara d’appalto. Il rilievo della velocità sarà effettuato con un breve filmato da cui l’agente di Polizia locale, incaricato del monitoraggio, grazie a un programma completamente automatizzato che non permette manipolazioni umane, estrapolerà alcuni fotogrammi. Le foto con la traccia della velocità del mezzo rimarranno poi allegate agli atti del verbale e saranno consultabili dai cittadini sia online, attraverso un link che nei prossimi giorni sarà collegato al sito della Polizia locale di Reggio Emilia, sia attraverso la procedura di accesso agli atti. La strumentazione, collaudata e debitamente revisionata, è provvista dei sigilli di legge anti-manomissione.
La tolleranza, cioè il margine di errore dello strumento, è fissata dalla legge. Per velocità accertate inferiori ai 100 chilometri orari si sottraggono semplicemente 5 chilometri orari. Se invece la verbalizzazione viene effettuata su mezzi che hanno superato i 100 chilometri orari, la velocità viene determinata sottraendo il 5% al valore registrato dalla telecamera. L’ammontare del verbale subirà un maggiorazione, se il superamento dei limiti avverrà nella fascia notturna, cioè compresa tra le ore 22 alle 7 del giorno seguente.
Le sanzioni saranno spedite al proprietario del mezzo o all’obbligato in solido, che dovrà accollarsi anche le spese di notifica del verbale. Nel caso in cui l’articolo del Codice della strada contestato all’interno del verbale preveda la decurtazione di punti dalla patente, il proprietario del mezzo dovrà anche comunicare i dati della persona alla guida.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]