“Sui passi della memoria da Cervarolo a La Bettola” è il titolo delle due giornate di cammino organizzate in occasione del 79° Anniversario dell’eccidio avvenuto nella notte di San Giovanni del 1944 nella frazione vezzanese: un percorso che unisce fisicamente, ed in questo caso anche simbolicamente, Cervarolo e La Bettola per fare memoria degli eccidi che nello stesso anno colpirono le due comunità, attraversando anche altri luoghi di memoria.
La 9° edizione di questa iniziativa – promossa da ANPI Provinciale e Sezione di Vezzano s/C., UISP Comitato di Reggio Emilia, Istoreco e SPI-CGIL con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo – si terrà il 22 e 23 giugno. E’ possibile iscriversi fino al 18 giugno chiamando ai seguenti numeri: UISP (Claudio) 366.4814070 – ANPI (Sebastiano) 339.7598597.
Il programma prevede il 22 giugno partenza in auto alle ore 7.00 dal Monumento de La Bettola con successivo inizio della camminata alle ore 8.00 da Cervarolo. “Sui passi della memoria” attraverserà Case Pelati, Roncomezzano, la vetta del monte Penna, Poggio Faggiolo e Quara. Dopo la sosta pranzo si ripartirà per il cippo dei caduti di Cà Marastoni, Cavola, Secchia, Cogliola, Savognatica e Carpineti dove ci si fermerà per la notte. Il 23 giugno da Carpineti si proseguirà verso il Cigarello, Giavello, Pantano, Branciglia, Canicchia per arrivare al cippo dei caduti alle Tane; seguirà la discesa verso il lago dei Pini di Casina per la sosta pranzo. Si proseguirà sul sentiero Matildico raggiungendo La Canala, Cà Schiavino, Casa Monteduro, Cuccagna e Possione. Alle ore 19.30 è previsto l’arrivo a La Bettola per partecipare alla Cerimonia Commemorativa.
Gli organizzatori ricordano che è raccomandato l’utilizzo di scarponi e bastoncini e che per partecipare è necessario essere o diventare socio UISP.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]