Csm, fumata bianca per 9 membri laici su 10: anche i modenesi Aimi e Bertolini

aimi_bertolini

Fumata bianca a Montecitorio per l’elezione di nove membri laici sui dieci previsti del Csm. Lo apprendono le agenzie a spoglio non ancora terminato. In nove hanno superato il quorum dei tre quinti dei componenti dell’Assemblea (pari a 564 voti) per far scattare l’elezione. Ha mancato l’obiettivo Felice Giuffrè, per una settantina di voti. Servirà una nuova votazione per la copertura del decimo posto. A essere eletti, dunque, risultano: Enrico Aimi (517 voti), Isabella Bertolini (521), Daniela Bianchini (519), Ernesto Carbone (399), Claudia Eccher (519), Rosanna Natoli (519), Michele Papa (506), Fabio Pinelli (516) e Roberto Romboli (531, il più votato). Felice Giuffrè ha ricevuto 295 e 194 Giuseppe Valentino.

Sindaco Muzzarelli: buon lavoro. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha inviato un messaggio di buon lavoro a Enrico Aimi e Isabella Bertolini dopo l’elezione come membri laici del Csm, il Consiglio superiore della magistratura, su indicazione, rispettivamente, di Forza Italia e Fratelli d’Italia. “Si tratta di un incarico di grande responsabilità istituzionale – ha sottolineato il sindaco – nell’ambito di un organismo che ha lo scopo di garantire l’autonomia e l’indipendenza della magistratura”.

I modenesi Aimi e Bertolini sono stati eletti dal Parlamento in seduta comune e fanno parte dei dieci membri laici del Csm indicati dalle diverse forze politiche.