Ad affiancare “Matilde” Enrica Guidi il prossimo 26 maggio al 58°Corteo Matildico di Quattro Castella nel ruolo di Enrico V ci sarà l’attore Alessandro Marverti. Trentotto anni, romano (con origini emiliane da parte di nonno), noto al grande pubblico per il ruolo di “Gigio” nella fortunata serie tv “Romanzo Criminale”, Marverti è un interprete eclettico protagonista anche sul grande schermo dove è stato diretto, tra gli altri, da Ascanio Celestini, Carlo Verdone e Gabriele Muccino.
Ma è soprattutto a teatro che si esprime il talento di Marverti impegnato in questi giorni nella tournée dello spettacolo “I Mohamed”.
«E’ un’opera molto intensa che parla dell’incomunicabilità all’interno di una famiglia, tra silenzi assordanti e piccoli problemi quotidiani da risolvere. Il teatro è la dimensione artistica che prediligo, perché ti dà la possibilità di avere un contatto immediato e palpabile con il pubblico. Del cinema mi piace la potenzialità di poter raccontare qualcosa di unico che poi viene replicato in momenti e luoghi diversi».
Sarà uno speciale teatro all’aperto quello che lo attende il prossimo 26 maggio a Quattro Castella.
«Ad inizio carriera, ancora giovanissimo, ho fatto esperienza di teatro di strada a Roma interpretando personaggi storici, una grandissima scuola perché ti trovi in mezzo alla gente. A Quattro Castella, mi immagino di riprovare queste sensazioni, ovviamente in scala amplificata essendo una delle più importanti rievocazioni storiche in Italia. Sono emozionato anche perché mi ritroverò davanti un pubblico che ha visto interpretare il personaggio di Enrico V più volte di quanto io avrò occasione di provare da qui al 26 maggio. Una bella sfida».
Che Enrico V sarà quello interpretato da Alessandro Marverti?
«L’idea è quella di portare in scena un personaggio “in diagonale”, capace di avanzare ed arretrare nel corso del dialogo con Matilde. Quella di Enrico V è una figura bella e controversa all’interno della storia, un ragazzo giovane capace di congiurare ai danni del padre, ma nello stesso di fare un passo indietro riconoscendo porzioni di potere da una donna, non proprio così banale nel Medioevo».
Al tuo fianco avrai Enrica Guidi.
«Non la conoscevo di persona, anche se ho seguito la serie tv di cui è protagonista (“I delitti del BarLume, ndr”). Ci siamo conosciuti per le prove e devo dire che è davvero una persona squisita, molto intelligente, una donna fantastica, non vedo l’ora di essere in scena con lei a Quattro Castella».
L’ALBO D’ORO
Alessandro Marverti è il 58esimo interprete del ruolo di Enrico V nella storia del Corteo Matildico di Quattro Castella. Un albo d’oro ricco di nomi prestigiosi dello spettacolo, dello sport e della bellezza. Nell’elenco ci sono grandi attori italiani (da Michele Placido a Corrado Pani, da Alberto Lupo a Sebastiano Somma, da Andrea Giordana a Maurizio Merli, da Aldo Reggiani a Fabio Testi), sportivi (Giuliano Razzoli e Beppe Alessi), musicisti e cantanti (da Andrea Griminelli a Biagio Antonacci, da Beppe Carletti a Peter Van Wood). Non sono mancate “escursioni” nel mondo del glamour con la partecipazione di fotomodelli (Walter Nudo e Gabriel Garko), conduttori televisivi (Alberto Castagna, Ettore Bassi e Marco Columbro) e persino le “star” di “Beautiful” come Jeff Trachta (Thorne) nel 1995 e Daniel Mc Vicar (Clarke) nel 1992.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]