E’ stato arrestato il sindaco del comune di Polesine Zibello, nella Bassa parmense, Andrea Censi, ex del Partito democratico, poi candidatosi in liste civiche, ed eletto sindaco nel 2016.
All’alba, i carabinieri di Parma hanno dato esecuzione alla misura cautelare, conseguente a un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Parma. Gli inquirenti parlano di “un pervicace sistema di gestione della cosa pubblica, assolutamente asservito agli interessi privatistici del sindaco”, e di reati che vanno dalla corruzione al falso alla truffa e al peculato.
Oltre al primo cittadino di Polesine Zibello, è chiamato a rispondere del reato di corruzione anche un noto imprenditore del settore avicolo, che, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, sarebbe stato agevolato nelle opere di ampliamento del sito di allevamento grazie al pagamento di una cospicua somma di denaro. Falsificate inoltre decine di delibere della Giunta municipale in violazione dei principi di trasparenza e collegialità della Pubblica amministrazione.
Risulta truccato un concorso pubblico per l’assunzione di uno degli alti dirigenti del Comune. Sequestrato, per diverse decine di migliaia di euro, presso istituti di credito delle province di Parma e Piacenza, denaro provento delittuoso delle violazioni contestate. I carabinieri stanno eseguendo ancora numerose perquisizioni anche presso le sedi del Comune finalizzate al reperimento di ulteriore documentazione probatoria.
Il politico. La carriera del sindaco di Zibello Polesine Andrea Censi era iniziata nel 2004, quando è stato eletto per la prima volta sindaco di Polesine con il 75,4%. Nel 2009, poi, la riconferma con il 57,7%. Mentre nella successiva campagna elettorale, 2014, si era candidato alla guida del comune vicino, Zibello, vincendo con il 59,5%. Invece il 2015 è l’anno in cui, con il 51%, il referendum ha dato il via libera alla fusione dei Comuni di Polesine Parmense e Zibello. E così nel giugno 2016 è diventato il primo cittadino della nuova realtà amministrativa, con il 53,7% dei voti.
Vicenda di droga. Il sindaco Andrea Censi, come riportano le cronache di Parma, era stato coinvolto in una vicenda di droga nel 2009, quando era stato oggetto di un avviso di garanzia con l’accusa di cessione di stupefacenti. Nel 2013 era stato poi assolto da ogni accusa. E di nuovo, nel 2016, era finito tra le persone coinvolte in una indagine legata al consumo di droga.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]