Correggio, Regione: sono atti disumani. Venturi: grazie a carabinieri e parenti

Per l’assessore regionale alla Salute Sergio Venturi si tratta di "un fatto indegno e intollerabile, che va al di là dell’umano". Si parla dell’ospizio di Correggio, dove 14 donne sono indagate per maltrattamenti nei confronti degli anziani ospiti

 
E aggiunge Venturi: sono gravissimi perché coinvolgono "persone anziane, fragili e indifese, che più di qualsiasi altro avrebbero bisogno di essere protette". "Ringraziamo l’Arma dei Carabinieri per avere condotto questa indagine", precisa, "e ringraziamo anche i parenti degli anziani ospiti, la cui collaborazione è stata fondamentale per far emergere quanto accaduto. E proprio l’attenzione dei parenti conta moltissimo, oltre alle verifiche di legge che vengono regolarmente svolte, rinnovo quindi l’appello a tutti i famigliari di persone che si trovano presso strutture d’accoglienza a segnalare sempre alle autorità locali e alle aziende sanitarie ogni segnale, anche il più piccolo, affinché vengano svolti subito accertamenti".
 
"Se le accuse saranno confermate-  aggiunge Venturi – parliamo, ribadisco, di reati gravissimi, che rischiano peraltro di infangare l’operato di quanti ogni giorno svolgono in modo ineccepibile un lavoro prezioso all’interno delle case di riposo. Prendendosi cura con scrupolo, professionalità e dedizione delle persone più deboli".