Corpo unico della Polizia locale Bassa Reggiana, il comandante Romandini va in pensione

Carlo Alberto Romandini

Dopo 43 anni di lavoro, di cui gli ultimi sette e mezzo in servizio presso il corpo unico di Polizia locale Bassa Reggiana (che comprende i comuni associati di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo), è andato in pensione il comandante Carlo Alberto Romandini.

La presidente dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana Camilla Verona, a nome di tutti i sindaci, del direttore e dei funzionari dell’Unione, gli ha rivolto un sentito ringraziamento ricordandolo come “persona di grande competenza, disponibilità e umanità. Ha dato avvio al corpo unico di Polizia locale Bassa Reggiana nel 2016, quando questo era agli albori delle funzioni associate, sapendo fare un grosso lavoro di coordinamento, implementazione e messa a regime dei servizi in ambito unionale. Un lavoro non facile, soprattutto all’inizio, poiché ha interessato otto comuni con caratteristiche e problematiche alquanto diverse. Il comandante ha saputo cogliere opportunità, intercettando risorse, contribuiti e finanziamenti indispensabili per realizzare progetti a servizio del territorio”.

“Lo ringraziamo – ha continuato Verona – per il lavoro svolto in questi anni con estrema dedizione e professionalità, dimostrando capacità non comuni nel creare spirito di squadra e nel trattare anche le questioni più delicate e complesse. Tutti noi abbiamo avuto modo di apprezzare, tra le altre doti, i suoi modi cordiali e la pacatezza con cui si è sempre rivolto nei confronti di colleghi, amministratori e cittadini. Caratteristiche umane non scontate, che si sono rivelate un valore prezioso anche nell’affrontare l’emergenza pandemica che ha visto coinvolti in prima linea gli agenti di polizia locale. È stato un onore per noi averlo al nostro fianco e gli auguriamo di cuore di vivere al meglio gli anni della meritata pensione”.

A prendere il posto di Romandini sarà Alberto Sola, modenese classe 1972, vincitore di una procedura selettiva pubblica per titoli e colloqui.


Sola vanta una lunga esperienza nel settore: è stato agente di polizia municipale presso il Comune di Rubiera e successivamente presso quello di Modena, dove ha svolto attività di istruttore direttivo di polizia municipale e responsabile dell’unità operativa Gruppo motorizzato pronto intervento e dell’unità Centrale operativa. In seguito ha prestato servizio per 13 anni in Regione Emilia-Romagna presso il gabinetto del presidente della giunta, nell’area “Promozione e sviluppo delle politiche per la sicurezza e della polizia locale”, nell’ufficio di coordinamento regionale della polizia locale come funzionario esperto in politiche regionali e tecniche applicative in materia di sicurezza e polizia locale.

Attualmente Sola è comandante del corpo di Polizia locale Unione dei Comuni del Frignano: entro i primi giorni di settembre prenderà servizio come comandante del corpo unico della Bassa Reggiana, con un contratto a tempo determinato per tre anni.

Al dottor Sola, ha detto la presidente Verona, “auguriamo buon lavoro appena potrà prendere servizio, assicurandogli la massima collaborazione da parte di tutti i colleghi e gli uffici comunali dei comuni associati. Siamo certi che saprà continuare con professionalità il lavoro svolto fino ad oggi dal comandante Romandini e dalla sua squadra”.