Sono 55 in più, rispetto alla rilevazione di mercoledì 22 luglio, le persone risultate positive al Coronavirus in Emilia-Romagna: 32 di queste sono soggetti asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.
La metà (27) dei nuovi casi è stata registrata in provincia di Bologna: 15 di questi sono relativi al nuovo focolaio individuato all’interno di una casa residenza per anziani del capoluogo, con tre operatori sanitari e 12 ospiti, in maggioranza asintomatici e tutti già in isolamento. Altri 11 casi sono stati scoperti nel territorio riminese: 9 sono cittadini stranieri, tutti asintomatici, che vivono nel residence del capoluogo nel quale la Ausl nei giorni scorsi ha individuato e isolato un focolaio, subito gestito avviando i controlli necessari.
La gran parte degli altri nuovi contagi sono invece riconducibili a focolai/casi già noti o a persone rientrate dall’estero – in particolare da paesi extra-Schengen, rispetto ai quali la Regione ha deciso di stringere i controlli, a partire dal doppio tampone nel periodo dell’isolamento obbligatorio una volta giunte in Italia. Salgono dunque a 29.350 i casi di positività registrati in regione dall’inizio dell’epidemia.
Nelle ultime 24 ore i tamponi effettuati sono stati 5.585, per un totale complessivo arrivato a quota 597.289. I casi ancora attivi, cioè il numero di malati effettivi, ad oggi sono 1.350, 25 in più rispetto alla rilevazione di ieri. Non sono invece stati registrati nuovi decessi legati al Covid-19, che in Emilia-Romagna rimangono dunque complessivamente 4.281 dall’inizio della pandemia.
Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o che risultano del tutto prive di sintomi, sono complessivamente 1.265 (+28 rispetto al 21 luglio). Sono scesi nuovamente a sei i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva in tutta la regione, mentre sono scesi a 79 (due in meno rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid del territorio.
I casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata perfezionata la diagnosi, sono stati finora così distribuiti: 4.578 in provincia di Piacenza (dato invariato), 3.752 in quella di Parma (+1), 5.064 in quella di Reggio (+3, tutti sintomatici), 4.070 in quella di Modena (+6, di cui tre sintomatici), 5.195 in provincia di Bologna (+27, di cui 12 sintomatici), 416 a Imola (dato invariato), 1.078 in provincia di Ferrara (+2, tutti sintomatici), 1.137 in quella di Ravenna (+3, di cui due sintomatici), 977 a Forlì (+1 ), 824 a Cesena (+1) e 2.259 in provincia di Rimini (+11, di cui uno sintomatico).
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]