Le misure restrittive stabilite negli ultimi giorni dai decreti della presidenza del Consiglio dei ministri hanno ribadito, tra le altre cose, anche lo stop in tutta Italia a ogni celebrazione eucaristica in presenza di fedeli.
Per rispettare i provvedimenti straordinari in vigore, dunque, anche la Chiesa si è dovuta adeguare. La diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, per esempio, si è organizzata offrendo a tutti i fedeli la possibilità di seguire in diretta dalla propria abitazione due celebrazioni eucaristiche nella giornata di domenica 15 marzo: la messa presieduta dal vescovo Camisasca nella cappella del Vescovado di Reggio, in onda alle 10.30 in diretta su Teletricolore (canale 10 del digitale terrestre, o alle 18 in differita su Telereggio – canale 14 del digitale terrestre) e in live streaming sul canale YouTube della diocesi “La Libertà Tv” e sulla pagina Facebook del giornale diocesano La Libertà; oppure la messa presieduta da don Nildo Rossi nella concattedrale di Guastalla, che sarà trasmessa in diretta alle 18 in streaming sul canale YouTube della diocesi “La Libertà Tv” e sulla pagina Facebook del giornale diocesano La Libertà.
Tramite il suo Centro per le comunicazioni sociali, inoltre, la diocesi sta continuando a trasmettere in streaming su Teletricolore, sul canale YouTube “La Libertà Tv” e sulla pagina Facebook de La Libertà anche la messa feriale celebrata alle 8.30 nella cappella del vescovado (sabato 14 marzo e da lunedì 16 a sabato 21 marzo).
Un’altra iniziativa social partita nei giorni scorsi è “La parola del vescovo Massimo”: un video di pochi minuti, registrato da monsignor Camisasca, che viene pubblicato sul canale YouTube “La Libertà Tv” ogni giorno alle 18.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]