La Direzione generale del Gruppo Coopselios, società cooperativa leader nei servizi alla persona che, con oltre 3.500 tra dipendenti e soci, gestisce 250 servizi nei settori socio-sanitario e dell’educazione per la prima infanzia, ha siglato un accordo, con le principali sigle sindacali, per regolamentare la donazione di ore di ferie, permessi e banca ore tra lavoratori.
L’accordo per la solidarietà tra i lavoratori di Coopselios ha carattere sperimentale per la durata di un anno e potrà essere sottoposto a limature e piccole revisioni, ma azienda e lavoratori auspicano che ponga le basi di un accordo di settore da applicare su tutto il territorio nazionale.
La donazione di ore tra lavoratori, infatti, attualmente non è prevista nel contratto nazionale di lavoro del settore e il testo dell’accordo è stato inviato a Roma, con il benestare delle organizzazioni sindacali, per sollecitarne il riconoscimento e l’adozione a livello nazionale.
L’idea è nata dalla volontà della Cooperativa di poter donare in forma anonima parte del monte ore di ferie, permessi e banca ore dei lavoratori ai colleghi con problematiche personali o di assistenza a famigliari che necessitano di cure costanti per particolari condizioni di salute.
Una pratica già esercitata tra i lavoratori dell’impresa sociale di Reggio Emilia, che pone il rispetto delle persone e l’attenzione alle fasce più deboli al centro della propria filosofia aziendale.
Questa forma di solidarietà si è presto propagata nelle diverse strutture della cooperativa – che ha sedi in tutta Italia – per andare in aiuto ai colleghi che hanno esaurito tutte le ore di ferie e permessi guadagnati nel corso dell’anno per assistere un familiare colpito da una grave malattia.
“Questo accordo dimostra che per noi Prendersi cura, di persona non è solo uno slogan, ma è il fondamento del nostro agire – afferma Giovanni Umberto Calabrese, presidente di Coopselios – la nostra missione è prenderci cura delle persone che ci vengono affidate e come impresa sociale abbiamo lo stesso dovere di sostenere i nostri lavoratori quando si trovano in situazioni di difficoltà. Questi gesti di solidarietà, di cui siamo grati e orgogliosi, ci confermano ancora una volta il senso profondo dei valori che condividiamo con i nostri lavoratori”.
Coopselios non è nuova a iniziative a sostegno dei lavoratori in difficoltà. La cooperativa ha attivo da tempo un Fondo Solidale per coloro che, a causa di una grave malattia, hanno superato i 180 giorni di malattia nell’anno solare e che quindi, come previsto dal CCNL, non hanno diritto né allo stipendio né all’integrazione della retribuzione da parte dell’Inps.Il Gruppo Coopselios è una delle principali organizzazioni no-profit in Italia. Leader nel settore dell’educazione per la prima infanzia e nel settore socio-sanitario, progetta, gestisce e realizza servizi su misura per istituzioni, enti pubblici e famiglie. Con oltre 3.500 professionisti e 250 servizi gestiti, è presente all’estero con importanti progetti di consulenza e gestione diretta nell’ambito della early childhood education.
L’attenzione del Gruppo va oltre la crescita economica e si estende al miglioramento sistematico delle condizioni di lavoro per i propri lavoratori, all’implementazione di politiche di sviluppo sostenibili e alla fornitura di servizi e competenze sempre in linea con le esigenze effettive dei clienti e delle famiglie. Il valore della produzione 2019 si attesta sui 130 milioni di euro.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]