Continua l’emergenza meteo in Emilia-Romagna. Previste perturbazioni

temporale

La regione Emilia-Romagna si prepara ad affrontare una giornata di allerta meteo, con la Protezione Civile che ha emesso un avviso di codice giallo per mercoledì 6 marzo. Le previsioni meteo indicano la possibilità di piogge intense, che potrebbero causare allagamenti, frane e piene dei corsi d’acqua minori, oltre a temporali e forti raffiche di vento. L’Arpae, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, prevede precipitazioni sotto forma di rovesci o temporali localizzati, soprattutto nelle zone appenniniche centro-occidentali, dove si stima che la neve possa scendere fino a un’altitudine di 1000/1200 metri. Si prevede un miglioramento nel corso del pomeriggio, ma si attendono comunque venti di burrasca moderata, con velocità comprese tra 62 km/h e 74 km/h, che potrebbero colpire gli Appennini centro-orientali, con la possibilità di raffiche ancora più intense.

Criticità idraulica nel settore centro-occidentale
La criticità idraulica nel settore centro-occidentale è legata alle condizioni di lento esaurimento della piena osservata nel tratto vallivo del fiume Secchia e, nella pianura centro-orientale, al transito della piena del Po, con livelli al di sopra delle soglie di⁤ attenzione. ⁢Nel settore ‍occidentale della regione, ⁣le precipitazioni previste potrebbero​ generare rapidi e localizzati innalzamenti dei livelli ‍idrometrici nei tratti montani e ​vallivi dei corsi d’acqua, con livelli prossimi alle soglie di attenzione. Inoltre, nelle ‍zone collinari e montane ⁣centro-occidentali sono possibili localizzati fenomeni franosi, in ⁣particolare su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche ‌particolarmente fragili.

Da sabato 8 marzo poi un’area depressionaria prenderà sempre più forza, rinvigorita dalla cosiddetta ‘Corrente a Getto Polare’, che nel frattempo si sarà tuffata nel Mediterraneo: ecco che si svilupperanno ben 2 perturbazioni, una sabato ed una domenica con la stessa traiettoria e la stessa dinamica. Avremo le ‘Tempeste Gemelle’ con maltempo al Centro-Nord e con tantissima neve sulle Alpi, ci saranno ancora nevicate moderate sugli Appennini centro-settentrionali e schiarite più ampie solo al Sud e, a tratti, sul versante adriatico.