Sala del Tricolore: ‘Nessuno spazio a Reggio Emilia per Forza Nuova’. Fiore querela 23 consiglieri

Consiglio comunale Reggio 2024

Il Consiglio comunale comunale di Reggio Emilia ha approvato un odg urgente sul tema ‘Nessuno spazio a Reggio Emilia per Forza Nuova’. La votazione ha avuto l’esito seguente: 22 favorevoli (Pd, Europa Verde e Possibile, Lista Massari, M5S, Coalizione civica), 7 contrari (Fratelli d’Italia, Lega-Salvini premier, Lista Tarquini).

Tra le motivazioni, la mozione “afferma l’assoluta incompatibilità fra l’ideologia neofascista di Forza Nuova e i valori fondanti la società, la cultura e la comunità di Reggio Emilia.
Rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura della resistenza e dei valori dell’antifascismo, in continuità con gli ottant’anni di storia repubblicana della nostra città.
Reitera l’obbligo, già stabilito con una mozione del consiglio comunale nel 2019, di dichiarazione di antifascismo per tutte le organizzazioni che vogliano usufruire di spazi come sale civiche di proprietà del Comune.
Si impegna a valutare strumenti ed il sostegno ad azioni volte ad impedire il prendere piede dell’ideologia e di organizzazioni neofasciste sul territorio reggiano”.

Firmatari della mozione i consiglieri:

Alessandro Miglioli
Rosario Martorana
Riccardo Ghidoni
Gianni Bertucci
Fabrizio Aguzzoli
Francesca Boni
Cinzia Ruozzi
Giovanni Anceschi
Sara Paderni
Cecilia Barilli
Ada Francesconi
Fabiana Montanari
Dario De Lucia
Lucia Carbognani
Claudio Pedrazzoli
Davide Corradi
Nicolò Medici
Federico Macchi
Fausto Castagnetti
Giuliano Ferrari
Nando Ganassi

Fiore querela 23 consiglieri comunali. Il leader di Forza Nuova, Roberto Fiore, ha querelato per diffamazione 23 consiglieri comunali di Reggio Emilia dopo che lunedì, in Sala del Tricolore avevano votato un ordine del giorno contro l’apertura di una sede di Forza Nuova in città. L’odg era stato presentato da Alessandro Miglioli (Verdi e Possibile).

Ha fatto sapere con un comunicato Roberto Fiore: “Ho dato questa mattina mandato al mio ufficio legale di querelare i consiglieri comunali firmatari del diffamatorio Odg e responsabili della ‘dichiarazione antifascista’ che è stata già considerata dalla Procura di Parma ai limiti e forse oltre l’articolo 610 del codice penale e cioè violenza privata”. E aggiunge: “Forza Nuova agisce sul territorio da più tempo di tutti i partiti firmatari (il Pd nasce nel 2007, Fn nel 1997), è rappresentata in numerosi Consigli comunali, ed ha vinto centinaia di processi per diffamazione, contro chi la accusava di falsità simili a quelle scritte dai 23 consiglieri”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu