Conad Centro Nord ha concluso a fine novembre l’Academy durata più di un mese dedicata alla formazione di nuove risorse destinate all’area Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione che ha visto la collaborazione di Randstad. Un progetto ambizioso e innovativo, pensato per rispondere alle sfide del mercato e per investire concretamente nella creazione di nuovi talenti.
L’Academy ha visto la partecipazione di 19 giovani neolaureati e neodiplomati provenienti dalle aree di Reggio Emilia e Brescia, selezionati con cura per intraprendere un percorso formativo altamente specializzato. I partecipanti sono stati suddivisi in due classi, una a Brescia e l’altra a Reggio Emilia, dove hanno seguito un intenso programma di formazione di 200 ore complessive, distribuite nell’arco di cinque settimane. I moduli formativi si sono concentrati su tematiche specifiche legate al settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), con un focus particolare sulle dinamiche operative di Conad Centro Nord.
Alla conclusione della formazione, i ragazzi sono stati inseriti in azienda con un contratto part-time di 24 ore settimanali, un’opportunità pensata per permettere loro di familiarizzare con i nostri uffici, conoscere i colleghi e immergersi nella cultura aziendale. Al termine di questa fase iniziale, tutti i partecipanti hanno sostenuto un esame conclusivo per valutare le competenze acquisite.
I risultati sono stati entusiasmanti: 16 partecipanti saranno assunti a partire dal 2 gennaio con contratti full-time da 40 ore settimanali per una durata iniziale di sei mesi. Questi giovani professionisti saranno collati in 8 nella sede di Brescia, in 4 in quella di Reggio Emilia e altri 4 nella sede della Cooperativa a Campegine.
“Siamo orgogliosi di aver creato un percorso che non solo offre una formazione professionale di alto livello, ma che instilla anche un forte senso di appartenenza e i valori di Conad Centro Nord.” afferma Vittorio Zambella, Direttore Amministrazione, Finanza e Società Intermedie. “Il nostro messaggio è chiaro: il futuro sarà luminoso solo se abbiniamo la crescita professionale all’orgoglio di far parte di una cooperativa che, in 61 anni di storia, ha sempre messo al centro i propri valori fondanti.”
Oltre a questa iniziativa dedicata ai profili impiegatizi di sede, Conad Centro Nord si impegna attivamente per affrontare le sfide del mercato del lavoro, in particolare la crescente difficoltà nel reperire personale qualificato per i propri punti vendita. Per questo motivo, l’azienda ha avviato numerose Academy volte a formare nuove figure professionali per il settore retail.
Questi percorsi formativi sono la dimostrazione concreta dell’impegno di Conad Centro Nord nel sostenere la crescita professionale e personale dei giovani talenti, rafforzando al contempo le competenze e la solidità dei propri team aziendali. Un esempio virtuoso di come formazione e lavoro possano integrarsi per generare valore sia per le persone che per l’azienda.
“Con questa Academy, abbiamo voluto dare una risposta concreta alla sfida di reperire nuove risorse sul mercato, investendo al contempo nel futuro dei giovani. Le Academy rappresentano un investimento concreto per il futuro, offrendo ai giovani un’opportunità di crescita professionale nel mondo della grande distribuzione organizzata. Conad Centro Nord si impegna nel creare valore per il territorio, investendo nella formazione e nell’occupazione.” Afferma Marcello Tedeschi, Direttore Risorse Umane, Comunicazione Interna e Relazioni Sociali.
There are no comments
Partecipa anche tu