Conad sostiene il progetto scuola, 30mila studenti collegati da tutta Italia

Foto incontro sull’intelligenza artificiale con Liceo artistico Chierici

Sostenere le nuove generazioni significa sostenere il futuro”. Un principio ispiratore per Conad Centro Nord che a Reggio Emilia ha dato appuntamento alla mattina del 9 aprile a 150 studenti del Liceo Artistico Chierici di seguire la diretta satellitare dell’evento dal Cinema Olimpia alla presenza della socia Conad Manuela Penserini, Mauro Rondanini, membro del Cda di Conad Centro Nord, Veronica Corchia, Responsabile relazioni esterne e CSR di Conad Centro Nord unitamente a Raffaella Curioni, Assessore con delega a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport del Comune di Reggio Emilia e Stefano Elli, Direttore Pianificazione, Controllo di gestione e Innovazione di Conad Centro Nord.

Fondazione Conad ETS dà continuità all’impegno di Soci e Cooperative Conad verso le istituzioni scolastiche, gli insegnanti e gli studenti, consentendo a migliaia di ragazzi di assistere gratuitamente a eventi in diretta satellitare e live streaming dedicati alle tematiche educative più urgenti e attuali, trattate dalla viva voce dei protagonisti dell’impegno sociale, civile, umanitario, culturale e scientifico del nostro Paese.

L’evento è l’ultimo dei quattro appuntamenti previsti per l’anno scolastico in corso dal Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS realizzato con il supporto di Conad Centro Nord e l’organizzazione di Unisona, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle emergenze sociali in atto e sulle possibili soluzioni per costruire una società più equa e inclusiva.

Conad Centro Nord è da sempre sensibile alle tematiche sociali e attraverso questa iniziativa vogliamo ribadire ancora una volta il nostro impegno al fianco delle Comunità per sostenere il patrimonio più grande del nostro Paese: i giovani e il loro futuro. – Mauro Rondanini, membro del Cda di Conad Centro Nord – Con Fondazione Conad Ets ed Unisona, per il secondo anno, abbiamo proseguito il programma formativo di eventi live su temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni e come Cooperativa saremo presenti a tutti gli appuntamenti, presidiando ulteriori temi altrettanto attuali e centrali per i nostri giovani. Questo progetto altamente formativo, a cui abbiamo aderito con convinzione, si pone perfettamente in linea con “Sosteniamo il futuro Conad”, che racchiude il nostro impegno verso un futuro più sostenibile”.

Al cinema, l’intervento di Raffaella Curioni, Assessore con delega a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport del Comune di Reggio Emilia: “Realizzare progetti con al centro le scuole significa avere attenzione e sensibilità a chi sarà grande protagonista del futuro delle nostre comunità e chi potrà cambiare e innovare i contesti economici, sociali e relazionali delle città

Parlare di intelligenza artificiale è un’urgenza dalla quale non si può più prescindere. Farlo a partire dagli studenti significa avere a cuore la formazione di competenze e persone capaci di interagire in modo puntuale ed utile con le tecnologie. Un grande ringraziamento a Conad Centro Nord che sa fare impresa in modo straordinario ma senza mai perdere di vista il legame con il territorio e con il ruolo sociale dell’essere imprenditori.”

Stefano Elli, Direttore Pianificazione, Controllo di gestione e Innovazione di Conad Centro Nord ha introdotto il tema dell’intelligenza artificiale offrendo agli studenti il punto di vista di utilizzo da parte dell’azienda: “L’AI è lo strumento per interpretare con maggiore precisione la complicazione e la complessità dei cambiamenti in atto: il cervello umano è progettato per svolgere compiti complessi, mentre le macchine ci aiutano a decodificare e gestire la complicazione.

L’AI non deve spaventare se considerata uno strumento al servizio dell’intelligenza umana per navigare quindi in un ambiente complicato. Le funzioni di autoapprendimento dell’AI sono la risultante di un processo di continua analisi degli eventi utili a semplificare compiti quotidiani, a ottimizzare i tempi e, in ambito business, a migliorare i cicli produttivi e distributivi, gli scarti e la sostenibilità.

Questo è l’approccio usato in Conad Centro Nord per la realizzazione del nostro motore di AI che ha come obiettivo quello di interpretare le scelte dei nostri clienti, ottimizzando e innalzando il lavoro delle nostre persone, riducendo gli scarti e dando migliore servizio alla comunità.”

Dibattiti, testimonianze, esperienze, film e immagini, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente e diventare attori del cambiamento.

Questa mattina, in diretta streaming nazionale dalla sede di Piazza dei Mestieri di Milano, si è tenuto l’ultimo incontro previsto per l’anno scolastico in corso: Nello Cristianini (Professore di Intelligenza artificiale presso University of Bath, UK), Giulio Sandini (Direttore Fondatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova) e Luciano Floridi, con il coordinamento di Emanuela Girardi (Fondatrice e Presidente Popular Artificial Intelligence), e le performance del musicista, compositore, conduttore e autore televisivo Rocco Tanica, hanno guidato 30.000 studenti di 242 istituti scolastici, dislocati in 177 città in tutta Italia alla scoperta dell’intelligenza artificiale e dei nuovi mondi digitali.

Il nostro mondo sta vivendo una vera e propria “Corsa all’Intelligenza Artificiale”; l’obiettivo, però, non è sostituire l’uomo, ma migliorare le sue capacità cognitive” – ha ricordato Emanuela Girardi. La Presidente di POP AI, nella conduzione fluida e attenta della mattinata, ha posto il tema di come l’AI possa essere impiegata per potenziare, anziché rimpiazzare, le capacità umane e ha proposto una visione più ampia dell’utilizzo dell’AI per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con particolare attenzione al SDG 4 (Educazione di Qualità) e alle applicazioni concrete dell’AI nel contesto scolastico.

L’incontro ha offerto uno sguardo ampio sull’Intelligenza Artificiale e sulle più innovative applicazioni prodotte dalla convergenza tra nuove tecnologie, Metaverso, Realtà Virtuale, Robotica, per preparare le nuove generazioni ad affrontare con maggiore consapevolezza la rivoluzione in atto e le interazioni tra il mondo fisico e la dimensione digitale.

Sono stati anche esplorati gli strumenti già disponibili in ambito educativo, le aree di sviluppo a breve e lungo termine e i possibili scenari in grado di generare opportunità di formazione e occupazione per i ragazzi che si affacceranno al mondo del lavoro.

Intelligenza umana e intelligenza artificiale: quali sono le differenze fondamentali? Qual è l’impatto sociale delle nuove tecnologie? Quali opportunità e quali rischi introducono nella quotidianità? In che modo è possibile metterle a frutto nella didattica scolastica? Come cambierà il mondo del lavoro? Come influenzano le emozioni? Migliorano o peggiorano la qualità delle relazioni? È possibile confidare in un ruolo positivo dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie per uno sviluppo economico e sociale più sostenibile per il pianeta e per le persone?

Sono le domande emerse nel corso del dibattito – alcune sollevate proprio dai ragazzi, che rappresentano la prima generazione cresciuta usando dispositivi intelligenti – che ha richiesto un contributo collettivo di idee e di umana intelligenza per dare il giusto peso alle implicazioni etiche e pratiche che la profonda trasformazione in atto porta con sé.

Nel corso della diretta è stata inoltre trasmessa un’intervista esclusiva a Luciano Floridi, Fondatore e direttore Digital Ethics Center della Yale University, e Professore di Sociologia e Comunicazione presso l’Università di Bologna. La sua riflessione – se sia possibile dare una definizione precisa e univoca di Intelligenza, e qual è la relazione tra l’etica e la trasformazione digitale – ha catalizzato l’attenzione dei ragazzi.

Gli studenti, inoltre, sono stati letteralmente rapiti dalla testimonianza di Rocco Tanica, l’autore di Non siamo mai stati sulla Terra. Si tratta del primo libro scritto da un essere umano con un’intelligenza artificiale, precisamente con Gpt-3, un modello di deep learning: un software in grado di riconoscere il testo prodotto dall’autore, apprenderne le caratteristiche e generare nuovi contenuti a integrazione di quelli esistenti. Un dialogo/battibecco capace di dare vita a una nuova inattesa realtà: più vera del vero e allo stesso tempo completamente inventata. La capacità dell’autore di coinvolgere gli studenti in sala e quelli collegati nella realizzazione di opere grafiche e testi mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ha letteralmente scatenato la creatività dei ragazzi.

Sostenere per il secondo anno questo importante progetto dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia per Fondazione Conad ETS è molto importante. In particolare, perché quest’anno la scelta dei temi da trattare è stata guidata dagli studenti che hanno partecipato all’edizione 2023 e hanno espresso le loro preferenze rispondendo a un sondaggio realizzato da Ipsos” ha dichiarato la Direttrice di Fondazione Conad ETS, Maria Cristina Alfieri che ha proseguito: Grazie alla partecipazione delle nostre Cooperative e dei Soci Conad su tutto il territorio nazionale – ha concluso Alfieri – abbiamo offerto anche quest’anno alle scuole di ogni Regione l’accesso gratuito a un programma di incontri su temi che spaziano dal dibattito sulle nuove tecnologie al benessere psicofisico, dalla prevenzione delle dipendenze alla lotta alle mafie. Stimolarli a riflettere su temi così importanti è un modo per aiutarli ad essere più consapevoli di ciò che stanno vivendo e di ciò che accade accanto a loro”.

Una mattinata ricca, interessante, fortemente coinvolgente per il vivo interesse manifestato dai ragazzi nei confronti di una tematica che sentono molto vicina. Un appuntamento quasi laboratoriale, che ha confermato come la discussione di tematiche che non rientrano nel programma scolastico ministeriale siano tuttavia fondamentali per la formazione consapevole dei ragazzi, protagonisti del futuro.

Conad Centro Nord è una delle cinque cooperative territoriali associate in Conad – Consorzio nazionale tra dettaglianti- leader in Italia nel mercato della grande distribuzione organizzata. Nata nel 1963, svolge la sua attività nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia con 293 punti vendita (oltre 293 mila mq di superficie complessiva). La quota di mercato Conad sul territorio è del 7,6 %. Conad Centro Nord ha chiuso il 2023 con un fatturato della rete di vendita di oltre 2,08 miliardi di euro, frutto dell’attività di 342 imprenditori associati e oltre 7.500 dipendenti. L’azienda ha una spiccata vocazione sociale: è costantemente impegnata nella tutela del consumatore, delle economie locali e, in particolar modo, in progetti di sostegno per il territorio, la scuola, la famiglia e la comunità.

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema. https://www.fondazioneconadets.it/

UNISONA LIVE CINEMA si occupa di produrre e distribuire contenuti culturali, iniziative educative live, film e spettacoli, sia attraverso la propria rete di centinaia di sale cinematografiche diffuse in tutta Italia, sia mediante la trasmissione live streaming con la piattaforma di cinema on-demand dedicata alla scuola, Keaton. Grazie al materiale didattico di preparazione, ogni proiezione diventa un’occasione per avviare percorsi di approfondimento fuori e dentro la scuola; la finalità è quella di facilitare una presa di coscienza dei ragazzi sui grandi temi dell’attualità.