Conad Centro Nord compie 60 anni e cresce: fatturato 1,955mld (+5,48%)

IMG_0269

La cooperativa con sede a Campegine (Reggio Emilia) ha chiuso l’esercizio 2022 in crescita del 5,48% raggiungendo un fatturato di 1,955 milioni (video e foto dell’assemblea dei soci di Flavio Maiocco).

Cresce anche il patrimonio netto consolidato, pari a 355 milioni (+3,9 milioni sul 2021).

Nel 2023 la Cooperativa punta a crescere ulteriormente grazie a nuovi investimenti sulla rete, alla valorizzazione dei prodotti a marchio, al potenziamento dell’offerta di prodotti locali e alla multicanalità.

Nell’anno del suo 60esimo anniversario, Conad Centro Nord ha chiuso il 2022 con risultati positivi rafforzando la presenza dell’insegna in tutti i territori di appartenenza tra Emilia-Romagna (province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza) e Lombardia.

Secondo quanto approvato oggi dai Soci della cooperativa in Assemblea di Bilancio, il fatturato della rete di vendita ammonta a 1.955 milioni di euro, in crescita del 5,48% rispetto al 2021. Positivi anche gli altri parametri finanziari della Cooperativa, a partire dall’utile consolidato, pari a 17,9 milioni di euro, e il patrimonio netto, che ammonta a 355 milioni, in crescita di 3,9 milioni rispetto al 2021. Positiva anche la crescita della quota di mercato della cooperativa, in particolar modo nelle aree di Bergamo e Brescia.

La dinamica di crescita dovrebbe consolidarsi, e accentuarsi ulteriormente, nel corso del 2023. Oltre alla crescita organica e a 5 nuove aperture, infatti, la Cooperativa effettuerà nuovi investimenti sulla rete pari a 46 milioni di euro.

L’Assemblea di Bilancio ha infatti confermato il piano di investimenti triennale 2022-2024 di Conad Centro Nord, con 167,5 milioni di euro di investimenti che porteranno all’apertura di 13 punti vendita nel prossimo biennio, a cui si aggiungono ulteriori 50,2 milioni per l’ammodernamento dei punti vendita esistenti. Notevole anche lo sforzo per l’apertura di nuovi concept, con 18 nuove aperture tra pet store, parafarmacie e distributori carburanti, generando complessivamente oltre 900 nuove opportunità occupazionali. L’allargamento della rete interesserà diverse comunità del territorio, come ad esempio Bergamo, Brescia, Lecco, Milano, Parma, Pavia, Piacenza e Reggio Emilia.

Un altro fronte di investimento per la cooperativa è l’efficientamento energetico della rete di vendita, con azioni che vanno da un lato a diminuire i costi dell’energia grazie all’autoproduzione da impianti fotovoltaici, e dall’altro a diminuire i consumi con la chiusura dei banchi refrigerati e la sostituzione con impianti ad inverter. Ad oggi, sono 38 gli impianti fotovoltaici già attivi nella rete di vendita, per un totale di 2.308 KW di potenza impegnata; a questi, si aggiungeranno ulteriori 22 impianti in attivazione e 28 in preventivazione, garantendo a regime un risparmio sul fabbisogno energetico di circa il 30-40% grazie ad un investimento di 8 milioni di euro.
Centrali nella strategia di crescita alcuni fattori importanti come lo sviluppo della MDD, che ha raggiunto quota 32,2% nel canale LCC (+1,3% sul 2021), e il potenziamento dell’offerta dei prodotti locali, che ha permesso a Conad Centro Nord di continuare a garantire costante supporto per la filiera agroalimentare regionale e locale, con acquisti da 647 produttori locali con rapporti di collaborazione duratura e un giro d’affari di 272.279.988 milioni di euro a cui si aggiungono le ricadute sull’indotto a livello territoriale.

“In un anno difficilissimo per lo scoppio della guerra, il boom dei costi energetici, la mancanza di materie prime e la fiammata di inflazione, il risultato acquisito assume ancora maggior valore. Voglio anche sottolineare il grande valore del lavoro fatto con i soci per far crescere la quota della nostra marca commerciale, a difesa della qualità dell’offerta e del potere di acquisto dei nostri clienti – ha affermato Ivano Ferrarini, Amministratore Delegato di Conad Centro Nord – Nel 2022 abbiamo aperto diversi nuovi punti vendita e sono grato ai nuovi soci che, sono sicuro, li porteranno al successo diventando punti di riferimento per le comunità che servono”.

 

Nel corso del 2022 si sono consolidate le iniziative a favore dei consumatori dando nuovi stimoli alle vendite multicanale. Durante l’anno sono state 27 le iniziative a sostegno del potere d’acquisto dei consumatori nei punti vendita Conad Centro Nord con uno sconto medio del 30%. Oltre a Bassi & Fissi, una campagna permanente che offre prodotti a marchio con uno sconto medio del 20%, nel mese di marzo 2022 la cooperativa ha inaugurato il paniere Convenienti Sempre, composto da 400/600 prodotti di marca offerti a cadenza bimestrale, con uno sconto medio del 15% e prezzi bloccati. L’impegno della cooperativa nell’offrire qualità e convenienza si articola anche nelle iniziative “Risparmio Ortofrutta”, con un prezzo fisso (0,99 euro) per una selezione di prodotti di stagione in offerta nei reparti frutta e verdura, e in “Promozioni 365 giorni all’anno”, con 1.200 referenze in offerta ogni giorno con uno sconto medio del 35% nelle grandi superfici di vendita.

A tutte queste iniziative si aggiunge il risparmio offerto nelle 28 parafarmacie di Conad Centro Nord, con un percepito sulla convenienza per i clienti pari a 815.000€ con 700 farmaci da banco (non soggetti a prescrizione medica) scontati fino al 40% rispetto ai prezzi praticati dalle farmacie tradizionali.

Importanti sono stati anche gli investimenti sul territorio da parte dei Soci e della Cooperativa, con la destinazione di oltre 2,7 milioni di euro a numerose iniziative dirette alle Comunità in seno alle quali opera, tra cui sponsorizzazioni, liberalità e attività di charity, a ulteriore segnale del forte radicamento territoriale dei Soci nelle Comunità nei territori in cui operano quotidianamente.

In particolare, Conad Centro Nord ha destinato, nell’ambito della campagna “Con tutto il cuore”, ben 270mila euro a favore di 6 Ospedali pediatrici – Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Ospedale dei Bambini di Brescia, U.O. Pediatria e Neonatologia USL Piacenza, Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, Ospedale dei Bambini di Parma, Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano – a sostegno di specifici progetti per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più normale possibile.

Inoltre, si è attivata con aiuti concreti sul territorio, organizzando la raccolta alimentare “Dona una spesa”, in collaborazione con i Centri Servizi di Volontariato, a favore delle famiglie in condizioni di disagio economico, raccogliendo quasi 140 tonnellate di generi alimentari non deperibili.

“Sono felice che nell’anno del 60° anniversario possiamo festeggiare un traguardo fino a pochi anni fa impensabile, ovvero i quasi 2 miliardi di fatturato. Si tratta di un riconoscimento evidente della bontà dei valori e dei principi cooperativi che guidano la nostra azione. Valori e principi che, unitamente a una solida organizzazione e a una capacità unica di interpretare le esigenze dei clienti su tutti i diversi territori in cui operiamo, ci consentono di crescere ininterrottamente e di mettere al servizio delle comunità risorse in favore delle persone e delle famiglie più fragili e bisognose”, ha dichiarato Luca Signorini, Presidente di Conad Centro Nord.

Notevoli sono state anche le iniziative di efficientamento della logistica condotte nel corso del 2022 da Conad Centro Nord, che ha portato alla riduzione rispetto all’anno precedente del 3,5% dei chilometri percorsi a fronte di un aumento considerevole dei viaggi effettuati (+3.1%) e dei colli trasportati (+0,3%). Un risultato possibile grazie ad una più efficiente impostazione logistica, e ad una nuova pianificazione di agende di consegna, oltre che dalla ridefinizione di flussi e tratte con il completamento del processo di sdoppiamento dei magazzini.
Tale processo ha portato ad abbassare sensibilmente il raggio medio chilometrico dei viaggi con conseguente riduzione della CO2 emessa.
Prosegue inoltre la continua modernizzazione della flotta, con il 52% (+10,8% rispetto al 2021) dei mezzi certificati secondo lo standard Euro 6.
Da segnalare alcune iniziative legate all’innovazione in ambito supply chain come l’installazione dell’impianto di ventilazione automatica dell’ortofrutta sul Ce.Di. di Calcinate e lo sviluppo della piattaforma Shippeo, sistema di tracciamento GPS dei mezzi in consegna verso tutti i punti di vendita della rete che permetterà un maggiore controllo dei principali KPI legati alla qualità del servizio di trasporto sulla rete e la visibilità anche per i punti vendita dell’orario di arrivo dei mezzi per una migliore organizzazione del processo di ricezione merci.
Conad Centro Nord, insieme ai suoi partner, sta ampliando il sistema di interscambio dei pallet e cassette per l’ortofrutta e le carni al fine di un uso sempre più responsabile ed ottimizzato dei supporti prodotti utilizzando materiale riciclato e riciclabile al 100%.
Infine, sono iniziati i progetti di ammodernamento del Polo Logistico di Campegine avviando un percorso di ottimizzazione dei flussi operativi, dei processi di magazzino e della sostenibilità ambientale della struttura.

Conad Centro Nord è presente nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza in Emilia-Romagna, nelle province lombarde e in alcune aree della Città Metropolitana di Milano, con 290 punti di vendita per una superficie di 289.199 mq, così suddivisi per insegna: 4 Spazio Conad, 45 Conad Superstore, 122 Conad, 60 Conad City, 7 Sapori & Dintorni, 34 Margherita, 2 Tuday Conad e 16 Pet Store – a cui si aggiungono 28 Parafarmacie, 2 ottici e 1 piattaforma di distribuzione carburanti. I punti vendita sono gestiti da 347 soci imprenditori con 7.402 collaboratori.

La rete di vendita è servita dai 3 Centri di Distribuzione di Campegine (Reggio Emilia), Nocetolo (Reggio Emilia) e Calcinate (Bergamo), con una presenza complessiva di oltre 484 addetti.

Conad Centro Nord: 60 anni al servizio delle persone e delle comunità.

Da sessanta anni i soci della cooperativa Conad Centro Nord sono costantemente impegnati nella tutela dei consumatori, nel supportare le economie locali e nello sviluppo di progetti dalla forte vocazione sociale a beneficio del territorio, della scuola e della famiglia.
In virtù di questo forte legame, Conad Centro Nord vuole festeggiare il suo 60esimo anniversario con diverse iniziative dedicate e che mettono ancora una volta al centro i suoi soci, i suoi clienti e le sue comunità.

Numerose le iniziative previste a livello ambientale e sociale, tra cui l’adozione di 60 castagni secolari del Bosco Matildico di Marola, in provincia di Reggio Emilia, che ha consentito – anche grazie alla generosità dei clienti che hanno potuto donare punti fedeltà o denaro alla causa – di riportare al suo antico splendore un bosco pluricentenario, e l’iniziativa di raccolta alimentare “Dona una spesa”, che ha permesso di raccogliere e donare al territorio oltre 127 tonnellate di prodotti per le famiglie in difficoltà, a cui si aggiunge una donazione di 60.000 euro in carte prepagate alle associazioni coinvolte nella raccolta alimentare per l’acquisto di beni di prima necessità.

Inoltre, Conad Centro Nord ha supportato l’iniziativa di Associazione Viva Vittoria OdV “50 Miglia”, che lo scorso 4 giugno ha creato una catena umana tra le Città di Bergamo e Brescia, simbolo di unione e solidarietà, in occasione della nomina delle due Città come Capitale della Cultura 2023.

“Abbiamo voluto condividere i festeggiamenti del 60esimo anniversario della nostra cooperativa con le comunità per le quali, grazie al grande lavoro fatto dai nostri soci, siamo diventati un punto di riferimento. Per questo motivo siamo felici di poter sviluppare iniziative dalla forte valenza sociale ispirate dai valori cooperativi che sono alla base del nostro operato e che vivranno nei nostri territori, specialmente Bergamo e Brescia, nominate Capitali della Cultura 2023, a cui daremo ancora più orgogliosamente il nostro supporto in un anno doppiamente speciale”, ha affermato Ivano Ferrarini, Amministratore Delegato di Conad Centro Nord.

“Sono particolarmente felice e onorato di poter celebrare il 60esimo anniversario di Conad Centro Nord per il significato che riveste per me e la mia famiglia: mio suocero era un socio Conad, lo sono io e lo sono i miei figli. Una storia intergenerazionale che rappresenta al meglio i valori di questa insegna e sono fiero di quello che è stato fatto in questi primi 60 anni e per quello che abbiamo in mente di fare per i prossimi 60. Un ulteriore motivo di orgoglio è dettato anche dalle tante iniziative che stiamo svolgendo per celebrare questo importante appuntamento”, ha dichiarato Luca Signorini, Presidente di Conad Centro Nord.

Il 60° anniversario di Conad Centro Nord sarà anche oggetto di importanti investimenti per supportare e rafforzare il potere d’acquisto dei clienti attraverso promozioni dedicate, extra sconti, omaggi e attività a forte impatto comunicativo e promozionale che coinvolgeranno punti vendita e clienti lungo tutto il corso dell’anno.

“La cooperativa Conad Centro Nord mi ha consentito di sviluppare valore per la mia famiglia e per le persone che ci scelgono per rispondere ai loro bisogni. Siamo una famiglia forte su tutti i nostri territori e, insieme alle altre cooperative, siamo diventati leader in Italia. Il futuro è nostro perché, insieme, possiamo crescere, forti dei valori e della passione che anima ogni socio e ogni collaboratore”, ha dichiarato Rosanna Cattini, Vicepresidente di Conad Centro Nord.

Maurizio Comi, Vicepresidente di Conad Centro Nord, sottolinea infine “la grande possibilità di amplificazione del nostro intervento a favore delle Comunità nei territori che serviamo ogni giorno offerte dalla Fondazione Conad ETS, che valorizza e mette a sistema le iniziative condotte dai nostri Soci e a livello di cooperativa, sviluppando al contempo importanti iniziative a livello nazionale”.

Infine, per il 60° anniversario di Conad Centro Nord è stato prodotto un documentario sulla storia della cooperativa tramite la testimonianza di alcuni soci, socie e dirigenti. Il docufilm è stato trasmesso per la prima volta in occasione dell’Assemblea di Bilancio, tenutasi presso il Teatro “Romolo Valli” di Reggio Emilia, e racconta la storia di successo di una cooperativa che ha mosso i suoi primi passi negli anni Sessanta nel cuore dell’Emilia, con il nome di Mercurio, e che ha saputo crescere fino a diventare una realtà macroregionale da 1,95 miliardi di euro di fatturato, combinando scelte economiche e mutualità, partecipazione e sguardi al futuro, legame con le Comunità e fiducia nelle persone. Il documentario è visibile su YouTube a questo indirizzo https://youtu.be/md2R7Skw4XQ o inquadrando questo Qr Code.

Per i suoi 60 anni Conad Centro Nord ha organizzato una mostra in collaborazione con l’artista Alfonso Borghi che verrà inaugurata mercoledì 20 settembre presso la sede della Cooperativa. In occasione dell’Assemblea di Bilancio, presso il Teatro Valli, chiunque potrà vedere una preview in realtà aumentata di alcune sue opere mediante l’utilizzo di una app sviluppata appositamente. Le “opere virtuali” saranno visibili come se fossero installate sulle pareti del teatro e anche nella piazza antistante al Teatro, a beneficio di tutta la cittadinanza, fino a domenica.