Comunali. La Schlein a Correggio: governo Meloni aumenta la precarietà

schlein1

Tante persone hanno accolto i due appuntamenti correggesi della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, intervenuta a sostegno della campagna elettorale del candidato per il centrosinistra alle amministrative del 14 e 15 maggio, Fabio Testi.

All’iniziativa hanno partecipato tra gli altri anche l’onorevole Ilenia Malavasi, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e il Segretario regionale del Partito Democratico Luigi Tosiani, il Segretario del PD di Reggio Emilia Massimo Gazza.

“E’ un piacere tornare a Correggio e sostenere la corsa di Fabio – ha detto la Schlein – per cui ringrazio fin da ora per il loro impegno i candidati di tutte le liste che lo supportano. Siamo a chiedervi un aiuto per continuare la buona amministrazione di Correggio, l’attenzione e la cura della comunità che è stata portata avanti in questi anni, nonostante siano stati molto difficili. Anni in cui ci siamo stretti per affrontare una pandemia che ha colpito duramente tutti i cittadini, ha aumentato le disuguaglianze a partire da quelle sociali ma anche quelle territoriali e di genere. Abbiamo bisogno di maggiore cura per proseguire questo cammino. Mentre chi oggi è al governo del Paese ha dimostrato fin dalle prime scelte di non avere a cuore la cura delle comunità.

Noi continueremo a batterci contro i tagli e la privatizzazione della sanità pubblica, che è la diretta conseguenza della scelta di non metterci risorse e lasciare sole le regioni che hanno affrontato i maggiori costi durante la pandemia per poter essere a fianco dei cittadini. Lo dico in questa terra che mi ha insegnato che ci si rialza dalle difficoltà solo stando uniti, non lasciando indietro nessuno, tendendo una mano a chi fa più fatica.

Il Governo Meloni sta facendo l’opposto, anche con quello che hanno chiamato “decreto lavoro” ma avrebbero dovuto chiamare “decreto precarietà”. Se guardiamo alle giovani generazioni c’è tanta paura del futuro, dobbiamo aiutarle con salari più alti, contratti più equi e stabili, prospettive di costruirsi una famiglia e un futuro dignitoso. Qui a Correggio l’ottima esperienza amministrativa è andata proprio in questa direzione. Diciamo anche chiaramente che il welfare non è un costo, è un investimento e forse il più importante per i cittadini, dobbiamo sostenere e aiutare le donne che hanno il carico maggiore di cura delle nostre famiglie, ma anche intervenire per il rilancio economico e il sostegno alle piccole attività, che significa rendere migliore la qualità di vita nei nostri paesi perché questi attività sono anche luoghi di incontro e socialità.

Questi sono i grandi temi che vogliamo mettere al centro, con l’aiuto di voi che siete qui oggi, invitandovi a parlare anche alle persone sfiduciate, che pensano che la politica non possa fare la differenza nella loro vita. Invece insieme possiamo ricostruire i fili del tessuto sociale, ambientale ed economico che si sono sfilacciati in questi anni e provare a costruire insieme il futuro”.