Il presidente del Partito democratico Stefano Bonaccini, governatore della Regione Emilia-Romagna, fresco di elezione al Parlamento europeo, con oltre 380mila preferenze, ha festeggiato a Modena l’affermazione del centrosinistra alle comunali, definendola una “vittoria straordinaria”.
Dice Bonaccini nella sua analisi sui social: “Vorrei, per una volta, sottolineare i risultati ottenuti dal Pd e dai candidati a sindaco del centrosinistra, nel modenese.
A partire dalla città di Modena, dove Massimo Mezzetti ha stravinto con il 64% dei voti, dato più alto di sempre.
Ma abbiamo stravinto al primo turno anche in quasi tutti i comuni più grandi come Carpi (Righi), Castelfranco Emilia (Gargano) Formigine (Parenti), Maranello (Zironi), Fiorano (Biagini), Soliera (Bagni).
A Sassuolo vero capolavoro, perché strappata al primo turno alla destra con il giovanissimo Mesini. Ma siamo molto fiduciosi di poter vincere anche nei restanti due comuni sopra i quindicimila abitanti che andranno al ballottaggio: Nonantola e Mirandola. Per quanto riguarda Mirandola si tratterebbe del ritorno al governo dopo cinque anni di opposizione alla destra.
Anche nei comuni sotto i quindicimila abitanti il centrosinistra stravince conquistando ben 17 comuni contro i soli 5 vinti dalla destra o da liste civiche.
E per quanto riguarda il Partito Democratico vi è un risultato straordinario che ci attesta attorno al 40% a livello provinciale ed al 44% nel capoluogo. Grazie ai segretari provinciale Roberto Solomita e cittadina Federica Venturelli e insieme a loro a tutti coloro che guidano i circoli nei comuni della provincia di Modena e ai tantissimi che danno loro una mano.
Infine: grazie di cuore agli oltre 48mila elettori che mi hanno dato anche la preferenza, risultato davvero incredibile, contribuendo alla mia elezione al Parlamento Europeo.
Credo abbiano contribuito a questi bellissimi successi la nostra unità; una campagna elettorale fatta tutta tra le persone nelle piazze, nei mercati, nei parchi pubblici e persino davanti o dentro ai bar; il buon governo dei sindaci e delle amministrazioni uscenti. Avanti così! 😀”.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu