La vittoria di Elly Schlein, nuova segretaria del Partito Democratico, e lo straordinario risultato delle primarie – anche in termini di partecipazione – ci riempiono di orgoglio e soddisfazione. Ma anche di immensa gratitudine per tutti coloro che l’hanno reso possibile.
Non era un risultato affatto scontato: come ha detto Elly, “abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione”. Anche a Reggio Emilia, dove c’era una rappresentanza forte a sostegno di Stefano Bonaccini, a cui riconosciamo il risultato ottenuto nella nostra provincia e il modo in cui ha accolto il responso delle urne.
Noi abbiamo creduto in una speranza, in un progetto, in una svolta. Sentivamo che il vento spirava in una direzione di cambiamento e innovazione che veniva da tanti iscritti e militanti del PD e da un popolo e da un elettorato di sinistra e progressista, spesso deluso o inascoltato, ma deciso a non abbassare la testa di fronte a una destra sempre più aggressiva, corporativa, reazionaria. Un popolo che chiedeva una chiara, coerente e limpida opposizione di cui il Partito Democratico fosse protagonista, che aspettava un’occasione per mobilitarsi come già fece nelle ultime elezioni regionali in Emilia Romagna, consentendoci di ribaltare i pronostici con un largo consenso intergenerazionale.
Ci siamo organizzati e mobilitati perché sentivamo che toccava a noi – e a tanti con noi – cogliere, interpretare, rappresentare, pur con uno squilibrio nelle forze in campo, questo desiderio e questa domanda. Lo abbiamo fatto perché era convincente la proposta di Elly Schlein di rigenerare, “partendo da noi” e non dall’io, un partito che fosse di sinistra, femminista, ecologista. Che si battesse per superare le crescenti diseguaglianze sociali e generazionali, le nuove povertà, per conquistare insieme nuovi diritti civili e sociali, mettendo al centro il lavoro di qualità e la lotta contro la precarietà, per difendere la scuola e la sanità pubblica e costruire un nuovo welfare di prossimità, per un nuovo modello di sviluppo sostenibile anche ecologicamente.
Lo abbiamo fatto sapendo che potevamo finalmente eleggere segretaria una donna giovane, che potesse rappresentare tutte le donne e le nuove generazioni. Anche in questo la vittoria di Elly Schlein ha scritto la prima pagina di una nuova storia.
Ora lavoreremo per sostenere la segretaria nazionale, con lealtà e spirito unitario, senza arroganza e con la serenità con la quale abbiamo affrontato i congressi di circolo. Terremo insieme le diverse culture del PD aprendoci al coinvolgimento delle tante persone ci hanno accompagnato, invitandole a partecipare con noi, anche iscrivendosi, a costruire un nuovo partito che agisca con la linearità e la coerenza che ci servono. Per affrontare le sfide che ci attendono abbiamo bisogno del contributo di tutti. La freschezza, l’aria nuova che Elly ha saputo interpretare saranno una ricchezza per tutta la nostra comunità politica.
Comitato provinciale “Parte da noi” per Elly Schlein segretaria
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]