E’ della Lega il podio della nuova edizione del Governance Poll di Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicato sul quotidiano di lunedì 8 aprile. Primo è Luca Zaia con il 62% dei consensi e un incremento di quasi 12 punti rispetto al risultato delle regionali del 2015. Poi il governatore del Friuli Massimiliano Fedriga, con il 51,1%. Terzo Attilio Fontana della Lombardia. Il centrodestra, poi, si prende anche il quarto e quinto posto con i neoeletti in Abruzzo, Marco Marsilio, e Sardegna, Antonio Solinas.
Il primo presidente Pd è il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, sesto con il 44,2%, anche se in calo di 4,8 dalle elezioni.
Sono solo tre i presidenti che aumentano il loro consenso rispetto al giorno delle elezioni (Zaia, Toti e Zingaretti), per due la situazione è identica, mentre per i rimanenti 11 si registra un decremento. Il neo-segretario del Pd raccoglie in particolare il 38,8%, quasi tre punti in più dello scorso Governance Poll.
Il governatore emiliano Stefano Bonaccini ha commentato: “Fosse vero… il 49% a cui si fa riferimento era il voto reale di un’altra epoca politica, mentre alle politiche dello scorso anno il centrosinistra qui ha raccolto poco più del 30%… Se fosse vero che l’indicazione di voto è attorno al 45%, sarebbe qualcosa di molto positivo”.
Ultimi commenti
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]
ho la quasi certezza che se un reggiano autocnono, prova anche solo a reagire come fanno spessissimo questi nostri nuovi amatissimi e alacri cittadini italiani,