Che sabato bestiale, canterebbe Concato. E’ il sabato di fuoco che attendo oggi Bologna, chi ci vive e chi si muove. Nel giorno dell’avvio di “Bologna Città 30” – il Piano particolareggiato del traffico urbano (Pptu) varato nei giorni scorsi dalla Giunta guidata da Matteo Lepore per migliorare la sicurezza stradale, promuovere la mobilità sostenibile e aumentare qualità e fruibilità dell’ambiente e dello spazio pubblico – la città ospita infatti anche il corteo arcobaleno Rivolta Pride e il concerto di Marco Mengoni allo stadio Dall’Ara. Con il nuovo Pptu Bologna diventa la prima grande città in Italia a 30 chilometri orari, per rendere più sicure, belle e vivibili le strade e piazze cittadine: il provvedimento in vigore da oggi interessa circa il 70% delle strade dell’intero centro abitato, percentuale che arriva a sfiorare il 90% se si considera il solo perimetro della parte più densamente abitata della città (cioè la parte dentro l’asse tangenziale-autostrada più le zone residenziali esterne di Borgo Panigale-Reno, Navile e San Donato-San Vitale). Solo alcune strade della città, con particolari caratteristiche, rimangono ai 50 km/h. Per informare i cittadini prevista la sostituzione o installazione di oltre 500 cartelli e la realizzazione di circa 300 bolloni su strada.
Bologna Pride
‘Lotta e cura senza paura!’ è lo slogan del Rivolta Pride che torna oggi nelle strade bolognese con raduno dalle 16 a Villa Cassarini. Un’ora dopo la marea arcobaleno inizierà a muoversi da Porta Saragozza verso viale Carlo Pepoli, poi Porta Sant’Isaia, viale Giovanni Vicini, Porta San Felice, viale Silvani, Porta Lame. Da qui l’ultimo tratto verso via Don Minzoni, piazza dei Martiri, via Dei Mille e via Indipendenza, termimando poi in piazza XX Settembre dove si svolgeranno gli interventi conclusivi.
Concerto di Marco Mengoni
Per quanto riguarda il concerto del vincitore di Sanremo (stadio Dall’Ara, ore 21, apertura cancelli ore 16.30), il Comune ha emesso un’ordinanza per agevolare le problematiche inerenti la viabilità. I provvedimenti al traffico e i divieti di sosta riguarderanno la zona nelle vicinanze dello stadio, in particolare le vie Andrea Costa, De Coubertin, Della Certosa, Delle Tofane, XXI Aprile, Curiel, Dello Sport, piazza della Pace.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]