CCCP, a gonfie vele vinile e mostra di Reggio

cccp

Cresce di giorno in giorno il fermento attorno all’iconica band che ha cambiato la storia del punk italiano, CCCP – Fedeli alla linea, ovvero Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, riuniti per festeggiare i 40 anni dall’uscita del primo EP “Ortodossia”.

Nella classifica dei vinili più venduti della settimana (diffusa oggi da FIMI / GfK) sono ben 5 i dischi in TOP 10 dei CCCP-Fedeli alla linea! La raccolta “FELICITAZIONI!” (USM/Universal Music) con 18 brani storici della band è entrata al #4 della classifica dei vinili più venduti della settimana e al #14 della classifica di vendita generale. “FELICITAZIONI!” è disponibile in CD, doppio vinile e speciale box deluxe (https://bio.to/FELICITAZIONI) numerato e in edizione limitata. Sono disponibili in CD e vinile anche le nuove ristampe dei 2 EP e 4 album in studio dei CCCP – Fedeli alla linea, tra i quali “1964 – 1985 Affinità – Divergenze Fra Il Compagno Togliatti E Noi – Del Conseguimento Della Maggiore Età” è entrato al #5, “Epica Etica Etnica Pathos” all’#8, “Socialismo e Barbarie” al #9 e “Ortodossia II” al #10 della classifica dei vinili più venduti della settimana.

Per la mostra a Reggio Emilia “FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024” sono già stati venduti oltre 3000 biglietti a 10 giorni dell’apertura. Il libro-catalogo pubblicato da Interno4 edizioni, al primo posto delle classifiche dei libri più venduti di genere rock e punk, nei primi quattro giorni dalla pubblicazione ha esaurito la sua prima tiratura di 4000 copie ed è già in ristampa. La mostra promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia e curata dagli stessi CCCP – Fedeli alla linea, sarà visitabile fino all’11 febbraio 2024. Gli allestimenti sono a cura di Stefania Vasques, scenografie di Stefania Vasques e CCCP, light designer Pasquale Mari con Gianni Bertoli. Installazioni di Arthur Duff, Roberto Pugliese, Stefano Roveda e Luca Prandini. La mostra è realizzata grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Info e biglietti: www.palazzomagnani.it/exhibition/felicitazioni-cccp-fedeli-alla-linea-1984-2024/

Sono sold out le due date del “Gran Galà Punkettone di parole e immagini”, che si terranno sabato 21 ottobre, e domenica 22 ottobre al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia (ore 20.30) nell’ambito del Festival Aperto, con i CCCP accompagnati da Daria Bignardi, Andrea Scanzi e Alba Solaro in qualità di celebranti di un evento storico per la musica italiana. Regia di Fabio Cherstich.

Sono passati quarant’anni dagli esordi di quella che è poi diventata storia. Da allora si continua a scrivere di CCCP – Fedeli alla Linea, le loro canzoni sono state reinterpretate e dilatate nei modi più disparati e negli scenari più impensati, sono usciti documentari e film, libri, tesi universitarie, installazioni e mostre. Un paio di generazioni si sono succedute e ancora, come allora “Non studio non lavoro non guardo la TV, non vado al cinema non faccio sport” e “Produci, Consuma, Crepa” continuano ad essere slogan per chi si affaccia stentatamente al mondo. Molto più di un appassionato e rigoroso racconto della loro carriera, dunque, il circuito multidisciplinare per questo anniversario, fatto di musica, letteratura, immagini, video, performance e installazioni si configura, nelle sue tante sfaccettature, come una nuova opera d’arte dei CCCP, un progetto a cui la band ha lavorato senza sosta per oltre sei mesi, recuperando testi, ricordi, immagini ed esperienze e che è reso unico dalla straordinaria capacità di trasmettere l’essenza del gruppo che ha trasceso il fenomeno musicale per scavare nell’immaginario collettivo sociale e culturale.



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu
  1. Adriano

    Si vede che al ferretti la fede e le partecipazioni ai raduni della destra radicale, non gli hanno fornito sufficienti denari.


I commenti sono chiusi.