Castelnovo Monti. Cordoglio per la scomparsa della direttrice Asl Sonia Gualtieri (58 anni)

gualtieri

È morta, dopo avere lotatto contro una malattia che non le ha lasciato scampo, la dottoressa Sonia Gualtieri, 58 anni, direttrice dell’Asl nel distretto di Castelnovo Monti. A darne notizia è stata l’Azienda sanitaria locale.
I funerali sono stati fissati martedì 5 novembre alle 10 presso la Sala del Commiato della Casa Funeraria Mammi in via Macchiusa, a Castelnovo Monti. A seguire la sepoltura nel cimitero di San Biagio di Carpineti.

Cordoglio a Castelnovo Monti. Ha destato profondo cordoglio in tutto l’Appennino la notizia della scomparsa della direttrice del distretto sanitario di Castelnovo Monti, Sonia Gualtieri.

A nome di tutta la comunità esprime tale cordoglio il Sindaco di Castelnovo Monti e Presidente dell’Unione montana Appennino Reggiano Emanuele Ferrari: “È un grandissimo dolore, quello che ci colpisce in questi giorni, con la perdita di Sonia Gualtieri. Una professionista che ha saputo dirigere il nostro distretto sanitario in anni difficilissimi, con grande competenza, tenacia e sensibilità. Ricordo in particolare il suo sguardo sottile, attento alle sfumature di ogni problematica, non solo organizzativa, la sua disposizione naturale a costruire dialoghi e ponti, anche a partire da differenti punti di vista, che sapeva rispettare e accogliere con una integrità non comune. A me personalmente mancheranno molto le nostre rapide conversazioni sui libri che stavamo leggendo e su quelli che ci consigliavamo a vicenda, piccoli momenti dove uscivamo dai nostri ruoli e potevamo coltivare semplicemente l’amicizia e la nostra umanità. Ecco se ne va una grande persona, che sapeva in modo riservato fare anima con gli altri. Ci resta il suo esempio e il sentiero che ha tracciato con tanti sindaci e amministratori in questi anni. Non resta che proseguire nel suo nome, con pazienza, pacatezza e determinazione. Al servizio quotidiano della comunità”.

Il cordoglio in Val d’Enza. Sonia Gualtieri, durante il suo percorso professionale al servizio dell’Azienda Sanitaria reggiana, ha avuto modo di ricoprire anche il ruolo di Direttrice del Distretto di Montecchio Emilia. Negli anni dal 2015 al 2021 la comunità della Val d’Enza ha potuto apprezzarne le qualità professionali ed umane espresse nella gestione di una fase storica molto complessa e delicata come quella della pandemia. La notizia della sua scomparsa colpisce quindi in modo particolare la comunità della Val d’Enza, rappresentanti delle istituzioni, operatori della sanità, associazioni, cittadine e cittadini, che in Sonia hanno sempre trovato ascolto vero, disponibilità e passione.

I sindaci e tutta la comunità professionale dell’Unione Val d’Enza esprimono vicinanza alla famiglia in questo momento di dolore ma anche gratitudine per il lavoro che Sonia ha fatto negli anni al servizio della comunità e del servizio sanitario pubblico reggiano. “Sonia è stata per noi un punto di riferimento imprescindibile nella relazione con la sanità in diversi momenti delicati, affidabile, autorevole, umana.” Così la ricordano i Sindaci “Giorno dopo giorno, grazie alla sua disponibilità ed al suo impegno, abbiamo potuto costruire una relazione di fiducia e rispetto che ci ha aiutato ad accogliere e gestire al meglio i bisogni dei nostri cittadini. Ci ha aiutati a crescere come comunità istituzionale, guidati dal suo esempio, perché era capace di interpretare il suo ruolo come servizio vero, come atto di cura della comunità per la comunità. Ognuno di noi porta con sé un ricordo speciale, una parola, un insegnamento: oggi rimane un vuoto grande ma anche sincera gratitudine per il percorso fatto insieme.”



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu