Casina. Chiude la mostra sul libro, video sulla cittadinanza a Christopher Lee (Il Signore degli Anelli)

chiusura

Festa della chiusura della mostra Luogo Libro – Edizioni e libri d’artista, creata da Elisa Pellacani alla Biblioteca di Casina (in via Marconi, 7), con una promozione sui libri in esposizione del 50%.

Sempre sabato 28 settembre, sarà pubblicato online il video del 2004 sulla cittadinanza onoraria del Comune di Casina a Christopher Lee, iconico attore britannico discendente dei marchesi Carandini: un tempo signori del Castello di Sarzano.

Il filmato, opera di Luigi Pignedoli, è stato proiettato per la prima volta in pubblico il 13 settembre 2024 nella serata inaugurale di casina A pennino – Scritture Reggiane; ed è un documento inedito, grezzo ma verace, che consente di rivivere i momenti topici della cerimonia e di ascoltare le parole vibranti d’emozione (in eccellente italiano) dello stesso Lee.

Birgit Kroencke and Christopher Lee at the Women’s World Awards 2009 in Vienna, Austria

Il video sarà disponibile sul canale www.youtube.com/@luigipignedoli

Il libro è un luogo in cui poter sostare senza limiti di tempo. È un archivio dell’immateriale, del non detto, di ciò che potrebbe dimenticarsi o restare dialogo privilegiato per pochi.

Il libro, strumento antico eppure sempre nuovo, è nella sua fisicità un testimone indelebile. Come un’opera d’arte, vive per chi lo sfoglia e lo legge: unendo alle parole la ricerca sulle immagini, sui formati, sui materiali.

Il libro è un oggetto e un modo di pensare che richiede e produce creatività nell’incontro tra contenuto e forma.

La mostra, realizzata con la casa editrice Consulta librieprogetti, attiva a Reggio Emilia dal 2000, propone una selezione di opere d’autrici e autori reggiani dedicate a poesia, narrativa, saggistica, scienza, immaginario e realtà.

I prototipi, le immagini e i materiali dei libri d’artista esposti rivelano la collaborazione tra lavori autoriali diversi e l’apporto artistico di Elisa Pellacani.

Idee ed esperienze diventano multiplo: sfogliabile, portatile, riproducibile, proprio come un libro.
Al pubblico ritrovare, tra le pagine e nelle copertine, gli oggetti e i materiali in mostra.

Dal 13 al 28 settembre 2024.
Biblioteca Comunale Sincero Bresciani – Casina (RE), via G. Marconi 7.
A cura e con opere di Elisa Pellacani

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu