Nel pomeriggio di domenica 16 agosto il Soccorso alpino della stazione bolognese del Corno alle Scale è intervenuto sul sentiero delle cascate del Dardagna, nel territorio comunale di Lizzano in Belvedere, nel Bolognese, per recuperare due donne (residenti in provincia di Ferrara e facenti parte della stessa comitiva) che avevano richiesto l’intervento della centrale operativa durante la passeggiata.
La prima a essere soccorsa è stata una donna di 74 anni, peraltro già reduce da un trauma a una caviglia verificatosi nelle scorse settimane, che è caduta sul sentiero accusando un forte dolore al ginocchio. Una squadra del Saer in pronta reperibilità dal Corno alle Scale e con un medico a bordo è giunta sul posto, all’altezza della seconda cascata del Dardagna: i soccorritori hanno raggiunto, stabilizzato e imbarellato la donna.
Nel frattempo una seconda squadra del Soccorso alpino ha raggiunto la zona. Dopo un controllo medico sul posto, i tecnici hanno calato la donna fino a una carrareccia, per poi affidarla – dopo un tratto su una strada sterrata – all’ambulanza per i necessari approfondimenti sanitari. Le condizioni dell’escursionista non hanno comunque destato particolari preoccupazioni.
Contemporaneamente una seconda persona della comitiva ferrarese, una 53enne inoltratasi sul sentiero in stampelle, si è trovata impossibilitata a proseguire a causa di dolori a una gamba. Le squadre già presenti in loco hanno accompagnato la donna in sicurezza fino ai mezzi fuoristrada, che l’hanno accompagnata fino all’ambulanza: la donna, tuttavia, ha rifiutato il ricovero in ospedale.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]