Caldo e afa, c’è l’allerta in Emilia

Caldo

Diramata nuova allerta meteo per temperature estreme in Emilia–Romagna. L’avviso, emesso dalla protezione civile regionale sulla base delle previsioni Arpae, è valido per l’intera giornata di giovedì 1° agosto 2024. Di seguito il bollettino completo.

“Allerta gialla per temperature elevate nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN“, “valida dalle 00:00 del 01 agosto 2024 fino alle 00:00 del 02 agosto 2024“. Per la giornata di giovedì 1° agosto “sono previste temperature massime superiori a 38 gradi nella zona di pianura con esclusione della fascia costiera. Non si escludono inoltre temporanei rinforzi di vento sui rilievi centro-orientali e relativa pianura“.

Bologna sempre con il bollino rosso. Ancora tre giorni di caldo da bollino rosso a Bologna: fino a venerdì sarà infatti massima allerta, secondo l’indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione.

Venerdì saranno così cinque giorni consecutivi di bollino rosso.

Il bollettino sulle ondate di calore prende in considerazione 27 città italiane, Bologna è l’unica emiliano-romagnola: il bollino rosso per Bologna, insomma, non significa che per le altre città della regione la situazione sia migliore. La protezione civile, infatti, ha emesso un’allerta gialla per temperature estreme su tutta l’area di pianura, costa esclusa.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu