Caldo, allerta arancione in Emilia-Romagna

caldo

Allerta di colore arancione per temperature estreme, intorno ai 38 gradi o localmente superiori, nella giornata di domani sulle zone di pianura dell’Emilia-Romagna. A disporla l’Arpae e la Protezione Civile regionale secondo cui sono previste temperature massime superiori a 38 gradi sulla pianura centro-occidentale. L’allerta arancione riguarda, in particolare, la collina, la pianura e la costa romagnola; la collina e la pianura bolognese; la pianura e la costa ferrarese. Disposta invece una allerta gialla, sempre per temperature estreme, sulla pianura modenese e reggiana.

L’ondata di calore non molla Bologna e comuni limitrofi con punte di temperatura fino a 39 gradi, almeno fino a mercoledì 17 luglio. Attivo il piano dell’Ausl con l’allerta per i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.

Per gli anziani particolarmente fragili è attivo il progetto di sostegno e-Care, che prevede periodiche telefonate ai cittadini ed eventuali interventi di assistenza a domicilio. Il numero verde, gratuito, è 800 562 110 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13. Il servizio risponde anche alle chiamate dei cittadini per informazioni su come prevenire e mitigare gli effetti delle ondate di calore ma anche per richieste di servizi di assistenza, trasporto e consegne di farmaci, spesa e referti al domicilio.

Un altro riferimento utile è il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033, gratuito ed attivo tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Bollino rosso in 12 città. Ancora una giornata rovente sull’Italia, colpita da Nord a Sud dall’ondata di super caldo. Oggi, martedì 16 luglio, l’allerta è massima in 12 città contrassegnate dal bollino rosso (livello 3, il massimo) nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Dei 27 capoluoghi monitorati dal ministero, oggi sono ancora da bollino rosso Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. All’elenco, per la giornata di mercoledì 17 luglio, si aggiungerà. Domani sarà anche il giorno più caldo di questa prima metà di settimana.

Il livello 3 di allerta, ricorda il ministero della Salute, indica “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. Queste fasce, più fragili, sono invece quelle interessate dal livello di allerta 2, il bollino arancione, che contrassegna Palermo oggi insieme a Torino e Bolzano.

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu