Rcf Arena, nel 2023 perdita di un milione

RCF-ARENA_soci Campovolo

Nel 2023 è stata di 1 milione e 55mila euro la perdita della società C. Volo, che gestisce la Rcf Arena.  E’ quanto emerge dal bilancio depositato in Camera di commercio dalla formata da Coopservice, Nial Nizzoli, Finnregg (società di Reggiolo guidata dall’ex presidente di Unindustria Fabio Storchi), Rcf, Arena Campovolo, Smart Group e Taste Srl.  Nel 2022 il rosso era stato di 153mila euro, dunque di gran lunga inferiore, ma a incidere sono stati gli ammortamenti, raddoppiati rispetto all’anno prima.

La perdita è dunque superiore a un terzo del capitale sociale (1 milione e 600mila euro, somma dei 228.750 euro di quota versati da ognuno dei 7 soci) e il patrimonio netto è negativo di mezzo milione, ma i soci possono non ricapitalizzare grazie alla legge Covid del 2020.

Il ricavo dei 5 concerti del 2023 (i due di Zucchero, Italia loves Romagna, Harry Styles e Pinguini tattici nucleari, comprensivo della gestione dei parcheggi) e degli eventi realizzati nel boulevard dell’Iren Green Park è stato di 1 milione e 659mila euro, derivanti dallo svolgimento degli eventi di grandi dimensioni nel 2023 derivanti dai quattro concerti realizzati nella Rcf Arena, dagli eventi dell’area Iren Green Park, oltre alla gestione dei parcheggi per i grandi eventi.

Quest’anno, come noto, i concerti al momento sono stati solo due – AC/DC e Rammstein – per un totale di 155.000 spettatori, circa la metà dei quasi 300.000 dei cinque show del 2023. Cresciuta, in compenso, l’attivita dell’Ireen Green Park, che dalla Festa del Pd (confermata anche per il 2024, per altro in versione nazionale) e dal Festival Caseifici aperti del Consorzio Parmigiano-Reggiano del 2023, è passato all’Elrow Festival e al Volare International Airshow & Expo, il primo salone italiano dedicato all’aviazione e all’aerospazio che si terrà sul ‘vialone’ che porta all’arena dal 3 al 6 ottobre.



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu

Invia un nuovo commento