Brucia l’ex discoteca Kiwi di Piumazzo ridotta a discarica, allarme tra gli abitanti

Kiwi

Lunedì sera verso le ore 23.30 la squadra del distaccamento di Vignola è intervenuta con tre automezzi per domare un incendio che si è sviluppato all’interno dello stabile in disuso che ospitava la discoteca Kiwi di Piumazzo, a Castelfranco Emilia. Per tutta la notta i vigili del fuoco sono stati impegnati per spegnere le fiamme, partite delle masseriziee dai rifiuti  presenti all’interno dell’ex discoteca. Le operazioni si sono concluse questa mattina verso le ore 10. Sul posto anche i carabinieri.

Dopo essere stato punto di riferimento per mezza Italia già dagli anni ’70 e ’80 al pari di tante altre discoteche di Modena, Reggio (il Marabù su tutti) e ovviamente della Romagna, anche questa “cattedrale” del ballo e del divertimento ormai da una decina d’anni era stata abbandonata al degrado più assoluto. Oltre a essere stato frequentato da balordi, sbandati, vandali e gruppi di ragazzini, il capannone è stato purtroppo anche adibito a vera e propria discarica abusiva, come ripetutamente segnalato dai cittadini.

Oltre a decine di pneumatici, circa un anno fa Ona Carpi, la sezione modenese dell’Osservatorio nazionale amianto che è competente anche per Castelfranco, attraverso il coordinatore Mirzo Zanoli aveva anche avanzato l’ipotesi che tra i rifiuti abbandonati potessero esserci onduline di eternit, estremamente pericoloso,  presentando tanto di esposto ai carabinieri del nucleo Forestale di Modena e una al Comune di Castelfranco Emilia. “Tra calcinacci, sporcizia, pavimenti divelti, sono accatastati un gran numero di pneumatici e quelle che sembrano proprio onduline in cemento amianto, il famigerato eternit. Un pericolo per la salute di chi quel posto lo sceglie per passare la notte o per svolgere attività distante da occhi indiscreti”, aveva spiegato al resto del Carlino, ricordando che – come spiega da sempre l’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio nazionale amianto –  il minerale è altamente cancerogeno e può provocare il mesotelioma, tumore della pleura, ma anche altre neoplasie, al polmone, alla laringe, alla faringe, al colon e alle ovaie, per esempio.

Zanoli aveva citato anche i numerosi post su Facebook e video su Youtube in cui si testimoniava il degrado – nonché i vecchi fasti – della discoteca che aveva ospitato, tra gli altri, Vasco Rossi, Lucio Dalla, i Pooh, i Nomadi, Fabrizio De Andrè, Antonello Venditti, ma anche Donna Summer, Berry White o i Rockets. In queste ore, sui social, diversi abitanti di Piumazzo stanno manifestando la propria preoccupazione dopo l’odore acre che si è avvertito in zona durante tutta la notte nel timore che il rogo all’interno dell’ex Kiwi abbia potuto sprigionare anche sostanze tossiche.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu