La deputata emiliana di Forza Italia Benedetta Fiorini ha presentato un’interrogazione al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli per chiedere lumi sull’iter della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, prevista in provincia di Modena ma ancora non avviata, considerata in Emilia-Romagna una delle tre opere infrastrutturali strategiche (insieme all’autostrada Cispadana e al Passante di Bologna).
“Il governo – ha sottolineato la parlamentare – rispondendo alla mia interrogazione ha detto che “sono in corso le attività preordinate all’esproprio da parte del concessionario e, una volta terminata la fase di acquisizione dei suoli, si potrà procedere all’avvio dei lavori”, ma purtroppo manca ancora la data di inizio dei lavori. Insistiamo nel pretendere che l’opera si faccia subito: questo non è un capriccio, ma risponde a una reale necessità dei cittadini e delle imprese del territorio. Non si può più perdere tempo”.
“Nonostante un iter che va avanti ormai da vent’anni – ha aggiunto la deputata Fiorini – e che ha passato positivamente tutti i passaggi burocratici, la nostra comunità locale e i nostri distretti industriali non sanno ancora quando si avvieranno i cantieri di un’opera infrastrutturale indispensabile per la viabilità e per l’economia. Non ci può essere sviluppo senza infrastrutture e non ci si può nascondere dietro a un dito”.
Le amministrazioni comunali del territorio “sono di sinistra, la regione è amministrata dalla sinistra, il governo nazionale è di sinistra: chi sta rallentando gli espropri? Chi si oppone alla Campogalliano-Sassuolo? Chi boicotta la crescita economica dell’Emilia? C’è una manina sinistra che continua a fermare l’opera, ma noi non arretreremo finché la Campogalliano-Sassuolo non verrà realizzata”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]