Riorganizzazione della macchina comunale, partecipazione, cittadino al centro e vivibilità e sicurezza. Queste le quattro direttrici principali sulle quali si fonderà il programma di mandato della lista “Brescello cambia!”, che candida a sindaco Carlo Fiumicino alle prossime elezioni comunali del 14 e 15 maggio. Ieri sera sono stati presentati i candidati consiglieri e, a sorpresa, anche i componenti che opereranno come assessori all’interno della giunta, in caso di elezione. Una scelta, quella di Fiumicino, dettata dalla volontà di mostrare sin da subito idee chiare e dare l’opportunità ai cittadini di conoscere con largo anticipo la squadra degli assessori esterni, in piena trasparenza.
Questi i candidati consiglieri: Abdon Boni (76 anni, pensionato), Mirko Ceci (33 anni, imprenditore agricolo), Giuseppe Cennamo (40 anni, impiegato), Rosanna Cipriati (62 anni, pensionata), Gianluca Ferrari (58 anni, responsabile Fer), Valentina Grossi (36 anni, responsabile ufficio acquisti), Alessio Marani (38 anni, direttore commerciale), Fabiana Neglia (23 anni, studentessa universitaria), Marco Pasquali (23 anni studente universitario), Alice Reggiani (30 anni, barista), Elena Spennato (38 anni, casalinga), Simone Trolli (45 anni, libero professionista).
I componenti della eventuale giunta saranno inevece Enrico Bianchini (40 anni, impiegato) vicesindaco e con delega a sport, ambiente e protezione civile, Costanza Galvani (36 anni, architetto) con delega ad urbanistica e lavori pubblici, Maria Rosaria Palmigiano (46 anni, psicologa e psicoterapeuta) con delega a politiche sociali e pari opportunità, Luca Poli (30 anni, educatore) con delega a scuola, associazionismo e politiche giovanili. Fiumicino, invece, si occuperà di bilancio, legalità, turismo, cultura e commercio.
“La squadra che abbiamo composto – ha affermato Fiumicino – rappresenta la comunità in modo trasversale, sia in termini anagrafici che in termini di interessi e competenze. E proprio sulle competenze e sulla professionalità sono state operate le scelte per formare la futura giunta, composta da professionisti affermati e stimati che saranno in grado sin dal primo giorno di mettersi all’opera per il bene del paese”.
Nel corso della serata, il candidato sindaco ha inoltre illustrato i principali ambiti sui quali si baserà l’azione amministrativa del gruppo. “Grazie alla campagna d’ascolto che abbiamo avviato – ha spiegato – abbiamo riscontrato un paese pronto a voltare pagina, e abbiamo fatto confluire nel programma molti degli spunti che ci sono arrivati. Intendiamo riorganizzare l’organico del Comune e fare del municipio una casa aperta ai cittadini. Tante, infatti, sono state le richieste di dialogo e confronto, aspetti che sono mancati in questi ultimi anni: sempre su questa linea, lavoreremo ad un bilancio partecipativo, da costruire insieme ai cittadini”. E ancora: attenzione al mondo dell’istruzione e dell’educazione, oltre che un rilancio del centro storico. Non sono mancati i riferimenti al turismo: innovazione e manutenzione del museo “Peppone e Don Camillo”, il rilancio del lido Enza e la creazione di un’area di sosta per i camper, oltre alla riqualificazione dell’area del bocciodromo con nuovi campi e strutture ricettive. Inoltre, in previsione, le riqualificazioni delle piazze del centro storico (piazza Mingori e piazza Garibaldi) e la creazione di un nuovo piano della viabilità e delle aree di parcheggio.
“Vogliamo fare uscire Brescello dall’isolamento politico che l’ha contraddistinta in questi anni – ha concluso Fiumicino – e lavorare per ricucire gli strappi all’interno della comunità. Occorre sbloccare questo paese immobile e mettiamo a disposizione dei cittadini entusiasmo e competenze, per aiutarlo a cambiare”
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!