“Un lockdown alla austriaca, solo per i non vaccinati, se la situazione peggiorerà? Non lo so, dovremo discuterne”. Il governatore Stefano Bonaccini lo ha detto ggi a Mattino 5.
Ha poi aggiunto il presidente dell’Emilia-Romagna: “Non so più cosa debba succedere per convincere le persone a vaccinarsi. Basta andare nei Paesi dell’est, dove la situazione è tragica. E in Emilia Romagna se siamo ancora lontani dalla zona gialla e negli ospedali non c’è emergenza e perchè tante persone si vaccinano”.
“Negli ultimi 10 giorni – ricorda il governatore – in Emilia-Romagna abbiamo ricoverato nei reparti Covid un centinaio di persone in più, ma siamo ancora al 4% di occupazione nelle terapie intensive e al 5% nei reparti Covid, ben lontani dal 10% e dal 15% che e’ la soglia per evitare la zona gialla”.
Nelle terapie intensive, inoltre, “sono quasi esclusivamente non vaccinati, ma da mesi. Oggi abbiamo una quarantina di ricoverati in terapia intensiva, un anno fa avevamo più di quattro volte i contagiati e più di quattro volte i ricoverati”. Nei reparti Covid “oggi siamo a 400 circa, eravamo sopra i 4.000. Viene ricoverato anche qualcuno che è vaccinato da più di sei mesi, ma tra i casi gravi sono quasi esclusivamente persone non vaccinate”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]