Scrive sul profilo Facebook il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in merito alla proposta di chiedere il tampone anche ai vaccinati: “Acceleriamo con le vaccinazioni per mettere in sicurezza noi stessi e gli altri, gli ospedali e le scuole, il lavoro e le imprese, i servizi e la socialità.
Chiedere invece ai vaccinati di fare il tampone per entrare nei cinema o nei teatri, nei ristoranti o negli stadi è sbagliato e controproducente: indebolisce la priorità assoluta di proseguire nella campagna vaccinale (terze dosi, bambini e ragazzi, luoghi di lavoro, ecc.) e genera confusione nei tantissimi cittadini che stanno facendo la propria parte con grande senso civico e responsabilità.
Andiamo avanti sulla linea del rigore con vaccini, mascherine, regole e controlli. Questa quarta ondata è molto pesante, ma la stiamo affrontando molto meglio delle precedenti e di tanti altri Paesi. Non torniamo indietro, andiamo avanti tutti insieme”.
Finalmente sta arrivando la consapevolezza che anche i vaccinati si contagiano e, a loro volta, possono contagiare.
Sta arrivando la consapevolezza che una persona che fa il tampone negativo poche ore prima di entrare in un locale pubblico, prima perchè ora no, è tracciato, mentre un vaccinato contagiato asintomatico può circolare liberamente.
La priorità per il Signor Bonaccini è penalizzare i vaccinati o monitorare la diffusione del virus?