Dopo le aspre polemiche che avevano accompagnato nei mesi scorsi la sua candidatura, l’ex leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini – candidato per la coalizione di centrosinistra all’uninominale per il Senato nel collegio 04 di Bologna – è riuscito a conquistare il seggio in palio e siederà dunque a Montecitorio nella prossima legislatura.
Con oltre 118mila voti, pari al 33,12% delle preferenze espresse dagli elettori bolognesi, Casini è risultato primo davanti alla candidata della coalizione di centrodestra Elisabetta Brunelli, appoggiata da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia, ferma a poco meno di 100mila voti e a una percentuale di poco inferiore al 30%.
Terzo posto, invece, per la candidata del Movimento 5 Stelle Michela Montevecchi, capace di attrarre oltre 87mila preferenze, pari al 24,39% dei voti complessivi. Male, invece, il candidato di Liberi e Uguali Vasco Errani: l’ex presidente della Regione Emilia-Romagna, che alla vigilia della competizione elettorale sembrava poter contendere i voti soprattutto a sinistra, si è dovuto accontentare invece di un deludente 8,66% e non è andato oltre il quarto posto, pur facendo percentualmente molto meglio del risultato del suo partito a livello nazionale.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]