Boccheggeremo fino a Ferragosto, anche oggi e domani è allerta gialla

Emilia caldo deserto

L’Emilia-Romagna rimarrà rovente almeno fino a Ferragosto, nella speranza che siano confermate le previsioni che prevedono nel fine settimana una calo delle temperature elevatissime e delle notti tropicali che si stanno protraendo da giorni provocando disagi e malori.
Nell’attesa di scoprirlo anche per oggi, mercoledì 14 agosto, la Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha esteso l’allerta gialla per temperature estreme nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

“Per mercoledì 14 agosto è prevista la persistenza di temperature massime elevate, in particolare nelle zone di pianura interna centro-orientale, con valori superiori a 37° gradi e punte anche superiori a 38 gradi nei centri urbani – si legge nel bollettino diramato dagli esperti di Arpae –  Non si escludono temporali sparsi di breve durata, più probabili lungo i rilievi e fascia pedecollinare con possibili effetti associati occasionali”.

Allerta gialla confermata anche per la giornata di Ferragosto, anche se solo per le pianure di Reggio, Modena, Bologna (anche collina) e Ferrara, essendo “prevista la persistenza di temperature massime intorno a 37 °C, con punte localmente superiori, nelle zone di pianura centro orientale e nei centri urbani”.

Anche il Ministero della Salute ha diramato l’elenco delle città da bollino rosso per ciò che riguarda le ondate di calore (il bollino rosso è il livello 3 che indica “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui gruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”): per oggi e domani, giovedì, le città da bollino rosso sono 22, compresa Bologna (l’unica emiliano-romagnola considerata).

Da domenica l’addio a Caronte?

Per i meteorologi la fine dell’ondata di Caronte sarà domenica 18 agosto, con un anticipo di brutto tempo già da Ferragosto sulla Sardegna dove un nucleo di aria ‘meno calda’ in quota arriverà dalle Baleari portando rovesci sull’isola, per poi spostarsi sul versante tirrenico ed al Nord-Ovest dove non si escludono isolati brevi piovaschi. Per domenica 18 è invece previsto un calo anche di 10 gradi in alcune zone del Centro-Nord, ma tutta l’Italia vedrà ridurre le temperature grazie a possibili temporali, anche forti, nel weekend.

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu