Impresa Reggio, battuta Milano. Le pagelle

Pallacanestro Reggiana vs Olimpia Milano

di Riccardo Rocchi

 

L’Olimpia Milano è appena stata eliminata dall’Eurolega dopo un’altra deludente stagione europea, al di sotto delle aspettative. Reggio, invece, è nel vivo della sua stagione sia in campionato che in coppa, dove affronterà Malaga in casa degli spagnoli mercoledì per la prima delle eventuali tre gare.

Gli ospiti iniziano meglio grazie all’ottima partenza di Armoni Brooks, che segnerà 12 dei suoi 20 punti nei primi venti minuti. La Reggiana, però, riesce a reagire di forza e di squadra chiudendo il primo periodo in vantaggio di un punto (23-22).

Nel secondo quarto si procede sempre con un punteggio equilibrato, con i singoli giocatori che si prendono la scena: Barford e Winston per i padroni di casa e Tonut e Brooks per la squadra meneghina. Alla pausa lunga il punteggio dice 46 pari.

Nel terzo periodo la Reggiana prova subito a fuggire e ci riesce grazie alle giocate di energia di Faried e di Faye, ai canestri di Winston e alla difesa di Cheatham. Grazie a questo parziale fondamentale, i reggiani chiudono in vantaggio di 7 punti dopo 30 minuti, toccando a più riprese il +10.

Nel quarto quarto Winston e compagni rimangono costantemente sopra i dieci punti di vantaggio, respingendo ogni timido tentativo di rivalsa milanese, vincendo una partita bellissima e anche importantissima in ottica play-off.

 

UnaHotels Reggio Emilia

Barford 8: partita mostruosa con 22 punti e un’asfissiante difesa sui portatori di palla meneghini.
Gallo ne
Winston 8: 20 punti con percentuali rivedibili al tiro, ma si procura ben 7 falli e tira tredici liberi. Segna quando viene chiamato in causa.
Faye 7.5: un paio di errori banali lo “escludono” dall’otto, ma gioca comunque una partita incredibile con 10 punti, 9 rimbalzi e una presenza dominante nelle aree.
Smith 7: quando Milano prova a riavvicinarsi è lui che prende in mano la squadra e segna dei canestri fondamentali.
Uglietti 7: difesa incredibile sui trattatori di palla avversari. In attacco si rende utile con le sue ottime letture e distribuisce 6 assist.
Fainke sv
Vitali 6.5: partita solida in difesa e in attacco si procura 3 tiri liberi in un momento cruciale. Litiga un po’ con le percentuali al tiro.
Faried 8.5: il mezzo punto in più è perché ha giocato una partita incredibile nonostante la madre fosse appena passata a miglior vita. Disputa una partita a un livello d’intensità incredibile ed è il pilastro per Reggio in difesa. MVP.
Grant 6: partita senza infamia e senza lode, si spende in difesa.
Chillo sv
Cheatham 6.5: non brilla come al solito in attacco, ma gioca 34’ difendendo su tutti gli esterni milanesi con ottimi risultati.

Priftis 8: gestisce bene i cambi e manda sul parquet una squadra motivata al cento per cento. Se è arrivata questa vittoria, parte del merito è anche suo e del suo staff.

 

Olimpia Milano

Dimitrijevic 5: gioca poco e male, non riesce a lasciare il segno come avrebbe dovuto.
Mannion 5.5: nonostante il buon minutaggio (26’) fatica molto, soprattutto nel secondo tempo su tutti e due i lati del campo.
Bortolani 5: 11 minuti completamente anonimi.
Tonut 6.5: 14 punti “silenziosi”, ma che permettono a Milano di crederci fino al quarto quarto. Non diligente come al solito in difesa.
Brooks 7: gioca un primo tempo al limite della perfezione segnando 12 punti, per poi spegnersi negli ultimi venti minuti.
Leday 5: avrebbe potuto essere l’”X factor “ della partita, invece gioca senza convinzione e sbaglia i “suoi” tiri. Serata no.
Ricci 5.5: una tripla, tanta applicazione in difesa e poco altro, non arriva alla sufficienza.
Flaccadori sv
Diop 5: subisce la potenza dei lunghi reggiani senza riuscire a fare nulla.
Caruso sv
Mirotic 6.5: segna 19 punti, ma non lascia la sua impronta sulla partita come avrebbe dovuto fare.

Messina 5: zero scuse, questa sconfitta è soprattutto colpa sua. Non riesce a trasmettere alla squadra la fiducia e l’energia giusta. Gli infortuni e le assenze non sono un alibi per giustificare questa disfatta.



There are no comments

Partecipa anche tu