Ballottaggi, i seggi aperti sino alle 15

voto_regionali

Hanno riaperto alle 7 di stamane i seggi per i ballottaggi alle Comunali; si voterà fino alle ore 15. Subito dopo lo spoglio delle schede. Si vota per scegliere il sindaco di 65 Comuni, tra cui 10 capoluoghi di provincia: Roma, Torino, Trieste, Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza. Coinvolti circa 5 milioni di elettori. La scheda è divisa in quattro parti verticali in cui sono stampati, secondo l’ordine di sorteggio, da sinistra a destra, due spazi con i nominativi dei candidati a sindaco ammessi al ballottaggio ed in basso, in base al rispettivo ordine di sorteggio, da sinistra a destra e dall’alto verso il basso, in righe orizzontali di quattro, i contrassegni delle liste ad essi collegate. L’elettore può esprimere il proprio voto tracciando con la matita copiativa un segno su uno dei due rettangoli contenente il nominativo del candidato a sindaco prescelto ammesso al ballottaggio.

Affluenza in calo in Emilia. L’affluenza si conferma in calo in Emilia-Romagna nella prima giornata di voto per i ballottaggi nelle Comunali. Complessivamente, stando ai primi dati delle ore 23, in regione ha votato il 38,87% degli aventi diritto rispetto al 43,25% del primo turno.

Sono circa 68mila i cittadini chiamati al voto in quattro comuni. A Cento (Ferrara) ha votato il 38,97% (era il 42,95% al primo turno). Nel Modenese, a Finale Emilia ha votato il 39,29% (versus 44,88%) e a Pavullo nel Frignano il 40,87% (rispetto al 46,28%). A Cattolica (Rimini) ha votato il 36,25% (contro il 39,26%). I seggi si sono chiusi alle 23. Riaprono lunedì mattina alle 7 e si potrà votare fino alle 15. Poi comincerà lo scrutinio.