Bagnolo. Rapina donna in chiesa e si gioca il bottino

Non è sfuggito ai carabinieri un 45enne reggiano che martedì mattina, a Bagnolo in Piano, ha scippato un’anziana raccolta in preghiera nella chiesa di San Francesco da Paola.

 
Attorno alle 10.00 l’uomo è entrato nella chiesa di Bagnolo dove era in corso una funzione religiosa. Notata la presenza della donna che portava la borsa, dopo aveer tergiversato facendo finta di pregare, non ha esitato a strattonarla, causando alla donna, per la sua reazione, un trauma all’avambraccio sinistro. Poi il 45enne è fuggito con il bottino. 
 
Di qui l’intervento dei carabinieri della stazione di Bagnolo in Piano. Raccolte le prime testimonianze gli uomini dell’Arma si sono posti subito alla ricerca dell’autore della rapina. Dapprima hanno rinvenuto, abbandonata sulla sede stradale, la borsa rubata con ancora all’interno i documenti della signora e il suo telefono cellulare, ma priva dei 100 euro in contanti che la donna custodiva nel suo portafogli. 
 
Le ulteriori ricerche hanno consentito di individuare e fermare, da li a poco, un uomo del tutto rispondente alle descrizione dei testimoni, rivelatosi poi essere l’autore del colpo. I successivi accertamenti, quindi, hanno consentito di verificare come il 45enne, dopo avere rapinato l’anziana, si è recato in un bar nei pressi della chiesa, dove, dopo avere acquistato delle sigarette, ha sperperato il denaro restante alle macchinette videopoker installate nell’esercizio pubblico. Avuta la prova delle responsabilità del fermato grazie anche alle riprese dell’apparato di videosorveglianza, ai carabinieri di Bagnolo in Piano non è rimasto altro da fare che accompagnarlo presso il loro comando, dove, al termine delle rituali formalità, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Reggio Emilia, alla quale dovrà ora rispondere di rapina.