Scrive Marco Cassinadri, segretario provinciale di Azione Reggio Emilia: “Il 7 gennaio compie 226 anni la nostra Bandiera Tricolore, la “nostra” soprattutto a Reggio Emilia, dove nacque con il suo primo utilizzo il 7 Gennaio del 1797.
Allora era il simbolo della Repubblica Cispadana.
In più di due secoli la bandiera ha subito cambiamenti che raccontano, in maniera parallela, la storia della nostra nazione.
Crediamo, oggi più che mai, che il valore di unità come quello rappresentato dal nostro vessillo, debba essere costantemente onorato e rispettato. Una memoria collettiva comune serve e servirà sempre, non lasciamo mai che solamente una parte possa identificarvisi, commetteremmo, come negli anni trascorsi, un gravissimo errore.
Reggio Emilia celebrerà questo anniversario al Teatro Municipale Valli con la partecipazione del Ministro per i rapporti con il Parlamento, senatore Ciriani di Fratelli d’Italia; ma in realtà le iniziative sono varie e cominciano già il 6 gennaio.
Invitiamo tutti i reggiani ad essere presenti, noi ci saremo”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]