Autonomia, Bonaccini: fiducia in Boccia

bonaccini_art

l presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha voluto ringraziare Francesco Boccia che ha accettato “immediatamente, pochi giorni dopo la nomina da Ministro” nella sede della Conferenza delle Regioni di confrontarsi per ” tracciare con noi un quadro di lavoro comune sia sul versante che lo riguarda in quanto Ministro degli Affari regionali che presiede la Conferenza Unificata e la Stato-Regioni – e stiamo già definendo l’agenda di lavoro – sia poi sul tema dell’autonomia con un confronto vero tra le Regioni, sia chi l’ha chiesta, sia chi non l’ha chiesta”.

Ora c’è un “percorso” rispetto al quale il Ministro “ha affermato che il governo vuole percorrere tutto ciò che serve per garantire autonomia differenziata a chi l’abbia richiesta”. Un percorso che però sta “dentro un quadro – che io condivido – di complessiva unità nazionale”. Una “cornice che permetta a tutti, perfino a chi non la chiede, di avere le garanzie, di non temere nulla, perché nessuno vuole squilibrare il Paese già oggi non propriamente equilibrato. Per cui davvero grazie al Ministro perché è stato un confronto” che ha già permesso di entrare “nel merito delle questioni che attengono alle competenze regionali”.

Obiettivo – scrive il Presidente dell’Emilia-Romagna in un post su Facebook – “Tenere insieme le garanzie per tutti i territori e tutti i cittadini (attraverso fabbisogni standard e Lep, livelli essenziali delle prestazioni) con la possibilità di gestire meglio sul territorio le materie previste dalla Costituzione è non solo possibile ma necessario. È l’impostazione dell’Emilia-Romagna e siamo pronti a collaborare col Governo perché la riforma vada avanti e in tempi certi”.