Nove film, nove titoli d’autore tra cui due documentari proposti nell’ambito della rassegna “Doc in tour”. A partire da giovedì 31 ottobre e sino a mercoledì 18 dicembre presso l’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello (MO) al via la prima parte della rassegna di cinema d’essai ‘Festival’ realizzata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Si parte giovedì prossimo 31 ottobre appunto con due titoli che omaggiano il ‘Maestro italiano del brivido’ acclamato in tutto il mondo, Dario Argento: alle 17 e alle 19 ecco il documentario di Simone Scafidi Dario Argento Panico che a partire dalle parole del regista stesso, ricostruisce la sua intera vita: dalla nascita in una famiglia già legata allo spettacolo, passando in rassegna i suoi grandi film, fino alle celebrazioni in tutto il mondo degli ultimi anni. Alle 21 invece, la proiezione in versione restaurata 4K di uno dei suoi capolavori, Profondo rosso del 1975.
Giovedì 7 novembre alle ore 16.30 e alle ore 21 arriva Gloria! opera prima della musicista e cantautrice Margherita Vicario, che racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che all’alba del XIX secolo inventa una musica ribelle, leggera e moderna. Giovedì 14 novembre alle ore 21 verrà proiettato il film spagnolo tratto da fatti realmente accaduti Il maestro che promise il mare diretto da Patricia Font: una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre del regime franchista. La serata è realizzata in collaborazione con l’Associazione Yawp – Passioni in movimento, alle ore 20.40 presentazione a cura di Tiziana Tagliazucchi.
La rassegna di cinema d’essai prosegue giovedì 21 novembre con il film biografico della regista e sceneggiatrice tedesca Frauke Finsterwalder Io e Sissi, la celebre imperatrice narrata in una versione inedita dalla sua dama di compagnia. Ancora nell’ambito della rassegna “Doc in tour”, giovedì 28 novembre alle ore 18.30 e 19.45 sarà proiettato il film di Mariagrazia Contini Uomini come tanti che vuole dare voce a una ‘narratività della violenza’ attraverso i racconti di alcuni ‘uomini come tanti’, che l’hanno agita e subita, e procedere verso le radici della violenza maschile indagando momenti emblematici della storia della nostra cultura. Sempre lo stesso giorno ma alle ore 21, ad ingresso gratuito in collaborazione con il Comune di Maranello per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, arriva Io e il Secco di Gianluca Santoni dove un bambino chiede aiuto a un innocuo sbandato per poter salvare sua madre dalle violenze del padre.
Giovedì 05 dicembre alle ore 16.30 e alle ore 21 lo schermo dell’Auditorium Ferrari si accende con l’ultimo lavoro di Gianni Amelio in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2024, Campo di battaglia: il film, ambientato durante la Grande Guerra in Friuli Venezia-Giulia, vede fronteggiarsi due medici con visione opposte rispetto al conflitto. A chiudere la prima parte di ‘Festival’, mercoledì 18 dicembre alle 21, c’è L’innocenza di Kore’eda Hirokazu, vincitore della Palma d’oro come Miglior Sceneggiatura a Cannes 2024: quando un giovane ragazzo comincia ad assumere degli strani atteggiamenti, la madre inizia a pensare che sia colpa di un suo insegnante. La serata è realizzata in collaborazione con l’Associazione Yawp – Passioni in movimento, alle ore 20.40 presentazione a cura di Tiziana Tagliazucchi.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu