Ma da lunedì maltempo verso la Romagna

neve

Nuova allerta meteo da Arpae e Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna, che prevede per il pomeriggio di oggi – domenica 8 – un peggioramento con piogge più intense e persistenti soprattutto nella zona centrale  emiliana, in estensione dalla tarda serata verso la Romagna.

In lieve miglioramento invece, rispetto alla previsioni di ieri, la situazione in Emilia, con precipitazioni meno intense sulle zone centro occidentali proprio per lo spostarsi della perturbazione verso oriente. Per lunedì l’allerta è dunque arancione solo in Romagna per temporali e rischio frane e per livello dei corsi d’acqua nelle pianure di Reggio e Modena. Per quanto riguarda la neve l’allerta scenderà invece a gialla sulle zone montane di Romagna, Bologna, Modena, Reggio e Parma.  Le nevicate saranno limitate a quote superiori ai 800-900 metri.

L’allerta per domenica 8
Sarà veramente…un’Immacolata con la prima neve dell’anno che domani, domenica, dovrebbe arrivare anche in pianura. E’ quanto prevedono Arpae e Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna che dalla mezzanotte di oggi, sabato 7, hanno diramato un’allerta arancione per neve per le zone collinari e montane di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena e per l’Appennino bolognese. Allerta gialla invece per vento, livello dei corsi dei corsi d’acqua e rischio frane in gran parte del territorio regionale. La perturbazione dovrebbe proseguire anche nella giornata di lunedì.

La formazione di una ciclogenesi sul golfo di Genova determinerà una fase di tempo molto perturbato nella giornata di domani, domenica 8 dicembre. Sono previste precipitazioni moderate, localmente anche elevate sulle zone di pianura emiliana, che assumeranno carattere nevoso (o di pioggia mista a neve) inizialmente anche in pianura durante le prime ore del mattino, per poi risalire nella mattina e assestarsi sui 300/400 metri sull’Appennino emiliano e sopra i 500 metri sull’Appennino bolognese. Dalla sera intensificazione delle piogge sulla Romagna.
Le precipitazioni previste sulla pianura regionale potranno generare limitati innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti vallivi dei corsi d’acqua e sul reticolo minore con possibili localizzati superamenti delle soglie 1. Saranno possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore, più diffusi nei settori collinari.
Sono previsti venti di burrasca moderata (62–74 Km/h), provenienti da nord-est, lungo la costa ferrarese e la pianura emiliana. Inoltre sono attesi valori
del livello del mare sotto costa prossimi alla soglia di riferimento per l’allerta. Non si escludono localizzate erosioni e/o inondazioni del litorale.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu