È stata inaugurata oggi la nuova Farmacia Comunale Mediopadana gestita da Fcr, collocata nel nuovo edificio costruito nella zona antistante l’ingresso passeggeri della Stazione in prossimità del “parcheggio alta rotazione”.
La Farmacia – che sarà aperta dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 7,30 alle 19,30 – ha aperto i battenti martedì 10 gennaio ed è un importante servizio di presidio sanitario a vantaggio di tutti i passeggeri in partenza ed in arrivo alla stazione AV Mediopadana.
L’Inaugurazione è stata aperta dal presidente FCR Andrea Capelli, che ha ricordato come negli ultimi 10 anni per effetto del “decreto Monti”, decreto-legge del 2012, le nuove aperture sono state riservate ai farmacisti privati. Scaduti gli effetti del decreto nell’anno passato, dal 2023 FCR finalmente torna a pianificare nuove aperture di nuove farmacie.
La Farmacia Mediopadana è la prima di una serie di altre nuove aperture previste nel corso dell’anno. Capelli ha sottolineato come questa prima nuova farmacia non sia la tradizionale farmacia di quartiere a servizio della popolazione locale, ma rappresenti un servizio rivolto non solo ai cittadini reggiani ma anche a tutti i viaggiatori provenienti dai comuni della Provincia, dalle Province limitrofe e anche da fuori regione. Lo scontrino numero 1 della farmacia è infatti stato battuto ad una viaggiatrice proveniente dalla provincia di Cremona.
Ha preso poi la parola il sindaco di Reggio Luca Vecchi, che ha ricordato come questa nuova apertura si inserisce in una storia di buona gestione della pubblica amministrazione, una storia che è iniziata 120 anni fa, risale infatti al 1903 l’apertura della prima farmacia comunale d’Italia a Reggio Emilia, e da allora la gestione pubblica delle farmacie comunali a Reggio Emilia non si è mai interrotta, attraversando due guerre mondiali per arrivare fino
alla più recente pandemia. Vecchi ha poi ricordato che ogni anno FCR versa quasi 10 milioni di utili in favore delle politiche di welfare del Comune di Reggio Emilia, continuando quindi a distribuire benessere con lo stesso spirito e nel solco del mandato di 120 anni fa.
Il sindaco ha infine annunciato che nelle prossime settimane entreranno in funzione i due nuovi parcheggi di proprietà del Comune che aggiungeranno altri 2.000 posti auto a servizio dei più di 1,5 milioni di passeggeri che con gli oltre 80 treni al giorno hanno visto la stazione Mediopadana essere già tornata ai livelli pre-covid.
Ha poi portato il saluto istituzionale della Provincia di Reggio Emilia la consigliera delegata Francesca Bedogni, che da Sindaca di Cavriago ha sottolineato l’importanza del contributo nelle politiche sociali e sanitarie della rete delle farmacie comunali convenzionate con FCR dei comuni della provincia e dell’area vasta. Alcuni di questi, in
particolare Scandiano, Montecchio Emilia e Rubiera, finito l’effetto del decreto Monti hanno infatti esercitato il diritto di prelazione ed apriranno, una ciascuno, tre nuove farmacie comunali nel corso del 2023.
Il saluto della Regione Emilia-Romagna è stato lasciato dalla presidente della commissione Politiche Sociali Ottavia Soncini, che ha ringraziato l’Asl e gli operatori del terzo settore, ricordando come il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale sia una conquista per la tutela del diritto alla Salute per tutti i cittadini senza distinzione alcuna.
Ha concluso l’inaugurazione il direttore di FCR Carlo Bergamini, che ricordando di non essere reggiano né di nascita né di residenza ha sottolineato come a Reggio Emilia una ricchezza come l’Azienda Speciale FCR sia data per assodata e per scontata ma che in realtà nel resto del Paese e anche in buona parte della nostra regione non è così: anche in città vicine alle nostre la gestione delle Farmacie Comunali è stata privatizzata, e dobbiamo quindi essere orgogliosi e ricordarci di tenerci stretta questa grande opportunità.
Il direttore Bergamini ha poi illustrato alcune caratteristiche della nuova Farmacia, che sarà vocata a servizi innovativi e veloci, per meglio rivolgersi ai passeggeri che possono avere esigenze non programmate e chiedono risposte veloci. Ecco quindi che la farmacia è dotata di un distributore automatico 7su7 H24, di una armadio Locker per gli ordini da remoto, sia via Whatsapp al numero 333.2640733, oppure alla e-mail farm.mediopadana@fcr.re.it o telefonando allo 0522.271010 o infine con una nuova App dedicata che sarà lanciata nelle prossime settimane, per poter richiedere i servizi ed i prodotti dal treno o prenotarli per la partenze e poter ritirare in qualsiasi orario e senza fare la fila direttamente dall’armadio locker. La Farmacia è stata benedetta dal parroco dell’unità pastorale di Sesso, San Prospero, Santa Croce e Mancasale don Lorenzo Zamboni, prima del tradizionale taglio del nastro.
Il presidente Capelli ha chiuso l’inaugurazione ricordando come spesso, purtroppo alla pubblica amministrazione venga associata una idea di lentezza. Con questo progetto invece FCR ha dimostrato di saper essere una azienda pubblica efficiente ed efficace e soprattutto veloce: la farmacia è stata realizzata da FCR in meno di 4 mesi, risale infatti al 5 settembre la seduta di Consiglio Comunale di Reggio Emilia che ha concesso all’azienda il permesso di costruire l’immobile temporaneo, che è stato progettato dallo Studio di Architettura M2R e realizzato da TMT Prefabbricati Metallici di Cadelbosco di sopra.
Alla inaugurazione sono stati presenti diversi ospiti in rappresentanza di numerosi enti ed istituzioni, trai quali sono stati salutati, ringraziati e citati il presidente dell’ordine dei farmacisti Alex Alexanian, il responsabile del servizio legale dell’Ausl Gianluca Rivi, i consiglieri comunali Claudio Bassi, Giuliano Ferrari e Giorgio Varchetta, il consigliere regionale Federico Amico, il sindaco di Montecchio Fausto Torelli, il presidente di Assofarm Emilia-Romagna Egidio Campari, il vicequestore di Reggio Emilia Giampaolo Patrunio, il commissario della Camera di Commercio Stefano Landi, il presidente di Acer Marco Corradi, l’amministratore unico dell’Agenzia per la Mobilità Stefano Riva, il presidente della Croce Rossa di Reggio Emilia Mario Restuccia, il presidente del consorzio Oscar Romero Valerio Maramotti, la presidente della fondazione Durante e Dopo di Noi Enza Grillone.
In futuro è previsto il trasferimento della farmacia nei locali sottostanti i binari ferroviari, quando saranno assegnati da RFI e allestiti per ospitare i nuovi usi e le nuove funzioni.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]