Assaggio d’estate questo fine settimana, con l’alta pressione in arrivo sull’Italia. Caldo anomalo e siccità su diverse regioni italiane, in particolare al Nord, sul quale si registrano da inizio anno pesanti deficit pluviometrici con precipitazioni nettamente inferiori alla norma.
Siamo interessati in queste ore da un vasto e robusto anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale. Tra sabato e domenica si raggiungeranno punte di 28-30°C, specie su Val Padana e pianure interne del Centro-Sud. Tra le città più calde: Torino, Milano, Verona, Bologna, Terni, Roma, Foggia, Taranto, Lecce e Matera. Valori più bassi lungo i litorali grazie ai più freschi venti di brezza. Le correnti saranno comunque deboli, variabili quasi ovunque, salvo rinforzi da Est sulla Sardegna meridionale.
L’immagine satellitare di Adam mostra la temperatura del suolo ottenuta grazie ai dati dal satellite Sentinel3 del programma europeo Copernicus.
Attenzione però a possibili temporali pomeridiani sui rilievi montuosi: potranno svilupparsi annuvolamenti sui settori Alpini, Prealpini e Appenninici, responsabili di improvvisi acquazzoni o locali fenomeni temporaleschi. Fondamentale quindi la consultazione dei bollettini meteo della Protezione Civile su @raimeteo, prima di avventurarsi in montagna.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]